Marketing e logistica internazionale (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00467
Crediti
5
Coordinatore
Paola Signori
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 1 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Paola Signori
LEZIONE 2 2,5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Ivan Russo
LEZIONE 3 1,5 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Barbara Gaudenzi

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza di base necessaria ad affrontare le problematiche inerenti alla movimentazione dei flussi fisici ed informativi che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa, in un’ottica di Customer Satisfaction e quindi di servizio al cliente.

Programma

1. Il nuovo mercato (the new market)
2. La creazione di valore per i clienti (customer value creation)
3. La competizione basata sul tempo (time based competition)
4. Il servizio al cliente globale (global customer service)
5. La logistica come funzione aziendale
6. I processi centrali di marketing
7. La gestione delle relazioni con i clienti (customer relationship management)
8. La gestione dello sviluppo del prodotto (product development management)
9. La gestione della catena di fornitura (supply chain mangement)
10. La gestione del marketing-logistica (marketing-logistics management)
11. La gestione basata sulle attività (activity based management)

LIBRI DI TESTO:
BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2005
BORGHESI A. (a cura di), Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Logistica), QuiEdit, 2005
SIGNORI P., La misurazione dell’integrazione logistica nel Supply Chain Integrated Management, CEDAM, 2004 (capitolo 1)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con videoproiettore; esercitazioni; lavori di gruppo.

Modalità d'esame

L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest'ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
SIGNORI P. La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management (Capitolo 1) CEDAM 2004 8813255276
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006
BORGHESI A. Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Logistica) QuiEdit 2005
Condividi