Cooperation in the international agroindustrial systems (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00474
Name of lecturer
Roberta Capitello
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
AGR/01 - AGRICULTURAL ECONOMICS AND RURAL APPRAISAL
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
First semester dal Oct 3, 2005 al Dec 20, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Nella prima parte questo insegnamento si propone di far comprendere il ruolo che la cooperazione svolge nei sistemi agroalimentari mettendo in rilievo punti di forza e di debolezza. Successivamente, si confrontano le caratteristiche organizzative, gestionali e normative delle più significative esperienze della cooperazione agroalimentare in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Infine, si affronta il ruolo dell’associazionismo nelle più rilevanti filiere agroalimentari internazionali.

Syllabus

Il ruolo dell’impresa cooperativa e la sua capacità relazionale nei sistemi agroalimentari: principi cooperativi, obiettivi economici e mutualistici, opportunità e vincoli normativi, sistema organizzativo, nesso cooperativo e management cooperativo.
Caratteri strutturali e orientamenti strategici della cooperazione nei più rilevanti comparti agroalimentari in Italia, negli altri Paesi europei e negli Stati Uniti: un confronto tra le realtà più significative anche attraverso l’analisi di casi studio.
L’associazionismo agroalimentare nell’integrazione verticale di filiera e nella contrattazione collettiva: le esperienze europee e statunitensi.

LIBRI DI TESTO:
All’inizio delle lezioni saranno messi a disposizione materiale didattico e puntuali riferimenti bibliografici.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali; analisi e presentazione di casi studio

Assessment methods and criteria

Orale

Teaching aids

Documents
  • msword   programma   (msword, it, 26 KB, 07/09/05)

Share