Economia dell'incertezza e dell'informazione (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00436
Crediti
5
Coordinatore
Angelo Zago
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 4 SECS-P/01-ECONOMIA POLITICA 2° Sem Lez Angelo Zago
LEZIONE 2 1 SECS-P/01-ECONOMIA POLITICA 2° Sem Lez Eugenio Peluso

Obiettivi formativi

Lo studio dell’economia è in buona misura lo studio degli incentivi: incentivi per lavorare sodo, per produrre beni di qualità, per studiare, risparmiare, investire. Come disegnare organizzazioni ed istituzioni che forniscono buoni incentivi agli agenti economici è quindi una questione centrale in economia. Il corso si prefigge di introdurre agli studenti i modelli di Principale-Agente, ovvero la situazione più semplice nella quale un principale, per esempio un’impresa, delega un compito ad un agente, per esempio un manager, attraverso un contratto. La principale questione indagata è: “Che cosa spinge i diversi agenti economici a comportarsi in una certa maniera in un dato ambiente economico od organizzativo?”. Attraverso il modello P-A e le sue estensioni con diverse forme di asimmetrie informative, che rappresentano l’essenza della teoria dei contratti e degli studi di management, vengono analizzati temi legati all’organizzazione industriale, all’economia del lavoro ed all’economia del comportamento.

Programma

I principali argomenti affrontati nel corso sono i seguenti:
- Introduzione alle scelte in condizioni di incertezza: avversione al rischio e risk-sharing.
- Gli incentivi nel pensiero economico.
- Il trade-off tra estrazione della rendita ed efficienza.
- Incentivi e vincoli di partecipazione con selezione avversa.
- Il trade-off tra incentivi e ripartizione del rischio.
- Incentivi e vincoli di partecipazione con azzardo morale.
- Non verificabilità.
- Modelli dinamici con full commitment.
Questi argomenti vengono analizzati dal punto di vista teorico e con riferimento alle loro implicazioni per le scelte di corporate governance, corporate finance, di gestione, remunerazione ed incentivazione del fattore lavoro, di disegno delle strutture di gestione e controllo.

LIBRI DI TESTO:
LAFFONT J.J. - MARTIMORT D., The theory of incentives. The principal agent model, Princeton University Press.
MILGROM P. - ROBERTS J., Economia, Organizzazione e Management, vol. I, Il Mulino.

Altri testi di utile consultazione:
BAGLIONI A., Informazione e Incertezza nella Teoria Finanziaria, Hoepli.
RICKETTS M., The Economics of Business Enterprise. An Introduction to Economic Organization and the Theory of the Firm, Edward Elgar.
Ulteriori libri di testo, letture consigliate e materiale di approfondimento verranno indicati durante lo svolgimento del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni frontali rappresentano la forma principale di svolgimento del corso. Ulteriori informazioni aggiornate sul corso possono essere scaricate dal sito http://dse.univr.it/zago/

Modalità d'esame

Coerentemente con i contenuti del corso, l’esame finale prevede una verifica scritta nella quale viene chiesto allo studente di risolvere analiticamente alcuni problemi; di rispondere ad alcuni quesiti di teoria; ed infine di rispondere ad un “tema di attualità”, cioè di commentare criticamente fatti di attualità economica legati ai contenuti del corso. In alternativa, l’esame può essere sostituito dalla preparazione di una tesina, mediante la quale lo studente può approfondire un tema di suo interesse con gli strumenti proposti in aula.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
MILGROM P.-ROBERTS J. Economia, organizzazione e management. Vol. I. Il Mulino 2005 8815106650
LAFFONT J.J. - MARTIMORT D. The theory of incentives. The principal agent model Princeton University Press  
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