Marketing (fundamentals) (2005/2006)

Course not running

Teaching is organised as follows:
Unit Credits Academic sector Period Academic staff
LEZIONE 1 4.5 SECS-P/08-MANAGEMENT 1° Sem Lez Paola Signori
LEZIONE 2 0.5 SECS-P/08-MANAGEMENT 1° Sem Lez Ivan Russo

Learning outcomes

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza della strumentazione di base necessaria ad affrontare le problematiche scaturenti dal rapporto che ogni organizzazione, facente parte di un sistema economico, intrattiene o dovrebbe intrattenere con il mercato nel quale colloca i beni materiali o i servizi prodotti.

Syllabus

1. I concetti di marketing. Analisi dell’ambiente: macroambiente, microambiente, ambiente interno. La matrice ambiente-orientamento. Analisi SWOT, ovvero delle opportunità e delle minacce e dei punti di forza e di debolezza dell’impresa.
2. Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività.
3. Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto. Le ricerche di mercato.
4. La segmentazione del mercato. Il targeting.
5. Strategie di posizionamento. Differenziazione e Diversificazione.
6. Azioni di marketing e ciclo di vita del prodotto.
7. Gli elementi del marketing mix. Il prodotto e la politica del prodotto. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
8. L’elaborazione della strategia di marketing (cenni)
9. Il piano di marketing (cenni)

LIBRI DI TESTO:
LAMBIN J.J., Marketing strategico e operativo, quarta edizione, McGraw-Hill, 2004, (capitoli dall’1 all’8 compresi).
BORGHESI A. (a cura di), Marketing fondamenti, supporti didattici, QuiEdit, 2005
Borghesi A., Marketing e Logistica, Giuffrè, 2005 (capitolo 6 + appendice)
Le parti necessarie per la preparazione dell’esame, i casi e le letture integrative, saranno aggiornati on-line nella pagina web del docente.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali con videoproiettore

Assessment methods and criteria

L'esame è scritto e orale. Lo scritto si compone di un elaborato, che, nel caso fosse positivo, resterà valido per la sola sessione nella quale è stato svolto. L'orale sarà a discrezione della Commissione. In sede di orale avranno luogo TUTTE le registrazioni. Non sono ammesse deleghe. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest'ultima, anche in caso di ritiro. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione. Oltre la sessione il voto non registrato si intende tacitamente rifiutato e verrà annullato.
L'iscrizione all’esame è obbligatoria seguendo le procedure elettroniche ufficiali (si ricorda che le iscrizioni on-line chiudono 3 giorni prima dell’esame. Non sono accettabili iscrizioni tramite posta elettronica. Gli studenti sprovvisti di matricola, Erasmus e in trasferimento, possono contattare il docente o i tutor). Per maggiori dettagli sui programmi e sulle regole d’esame riferirsi alla pagina del docente on-line.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006
LAMBIN J.J. Marketing strategico e operativo McGraw-Hill 2004 8838661715