Econometria I (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00460
Docente
Diego Lubian
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/05 - ECONOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.30 - 17.30 lezione Aula E  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fondere nozioni economiche e statistiche precedentemente acquisite in uno schema organico. Il corso è dedicato all’analisi (stima e inferenza) del modello di regressione lineare. Numerose applicazioni di carattere economico saranno presentate durante il corso.

Programma

1. Richiami di inferenza statistica.
2. Il modello di regressione lineare semplice e multipla e sua stima con il metodo dei minimi quadrati ordinari.
3. Inferenza nel modello di regressione.
4. Applicazioni: il rendimento economico dell’istruzione, il modello di crescita di Solow.
5. La diagnostica nel modello lineare: test di cambiamento di regime, test di corretta specificazione della media condizionale, test di corretta specificazione della varianza condizionale.

LIBRI DI TESTO:
CAPPUCCIO N. - ORSI R., Econometria, Il Mulino, Bologna, di prossima pubblicazione, disponibile come file .pdf alla pagina web del corso.
WOOLDRIDGE J., Introductory Econometrics, South-Western College Publishing

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali
Materiale didattico, lucidi delle lezioni, esercizi, prove d’esame, dati economici, esempi svolti alla pagina web del corso: http://dse.univr.it/lubian

Modalità d'esame

Prova scritta

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 56.0% 24 3
Respinti 8.0%
Assenti 36.0%
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
7.1% 7.1% 0.0% 7.1% 7.1% 7.1% 21.4% 21.4% 0.0% 14.2% 0.0% 0.0% 7.1% 0.0%

Valori relativi all'AA 2005/2006 calcolati su un totale di 25 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.