Analisi di mercato (2005/2006)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00707
Docenti
Massimo Guerriero, Marco Minozzo
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2° Sem Lez dal 27-feb-2006 al 27-mag-2006.

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.30 - 17.30 lezione Aula Vicenza  

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti statistici di base per le analisi di mercato e le decisioni di marketing.

Programma

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PROGRAMMA A.A. 2005/2006
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LE INDAGINI CAMPIONARIE
1. Introduzione e confronti con le indagini totali.
2. I campioni non casuali: la scelta ragionata e la scelta per quote.
3. I campioni casuali: il campionamento casuale semplice, sistematico, a più stadi e stratificato.
4. Il campionamento con probabilità variabili. Cenni.
5. Gli errori non campionari di copertura, di non risposta e di misura.
6. La numerosità campionaria.

L'ACQUISIZIONE DELL'INFORMAZIONE
1. I questionari
2. Il sondaggio postale, telefonico ed elettronico
3. La ricerca qualitativa: la discussione di gruppo, il colloquio individuale, la osservazione

LA SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. Il modello di regressione lineare multipla
2. L’analisi di regressione logistica semplice e multipla
3. L’analisi discriminante

LIBRI DI TESTO

Sono sufficienti gli appunti delle lezioni. Tuttavia per i non frequentanti e per approfondimenti si segnalano i seguenti riferimenti bibliografici:
MARBACH G., Le ricerche di mercato (V ed.), UTET, Torino.


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PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
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1. Le ricerche di mercato

2. I supporti informativi

3. Le ricerche per campione

4. La raccolta dei dati

5. La misura dei fenomeni di mercato

6. I dati di mercato: le prime esplorazioni


LIBRO DI TESTO

FRANCESCA BASSI (2008), Analisi di mercato: Strumenti statistici per le decisioni di marketing (I ed.), Carocci editore, Roma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesca Bassi Analisi di mercato: Strumenti statistici per le decisioni di marketing (Edizione 2) Carocci editore 2009 978-88-430-4427-6 A partire dagli appelli della sessione estiva 2007/2008, gli studenti che devono ancora sostenere l'esame di Analisi di Mercato possono prepararsi, a loro scelta, o sul vecchio programma, oppure sul libro di testo di Francesca Bassi (2008), "Analisi di mercato: Strumenti statistici per le decisioni di marketing".

Modalità d'esame

La prova di esame consiste in una prova scritta (di circa 1 ora e 30 minuti) seguita da una prova orale (di circa 20 minuti). Per la prova scritta si potrà usare solamente una calcolatrice e non sarà consentito utilizzare nessun altro materiale (libri, appunti, ecc.). Saranno ammessi alla prova orale soltanto gli studenti che avranno riportato un voto maggiore od uguale a 15/30 nella prova scritta. Per sostenere le prove lo studente deve presentarsi munito di libretto universitario o di idoneo documento di riconoscimento.