Analisi fondamentale dei mercati (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00486
Docente
Alessandro Stangalini
crediti
5
Settore disciplinare
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.
Pagina Web
http://pilar.univr.it/afm

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Completare la formazione dello studente specializzando in economia internazionale attraverso l'approfondimento delle conoscenze di teoria microeconomica, in particolare con riguardo all'analisi dei mercati delle materie prime, comunemente chiamate commodities. L'abilità di applicare la teoria economica per la risoluzione di tipici problemi di un'impresa multinazionale, oppure di dimensioni medio-piccole ed in via di internazionalizzazione, coinvolte nella produzione, trasformazione, distribuzione, commercio e consumo delle materie prime è una qualità altamente desiderabile sul mercato del lavoro. Infatti, questa capacità è richiesta dal mondo accademico, istituzioni internazionali, agenzie governative, centri di ricerca, operatori finanziari e hedge funds. La principale finalità dall'apprendimento dei temi trattati in questo corso risiede nella comprensione della struttura e della dinamica dei mercati delle commodities e delle relazioni di causalità tra le cosiddette variabili fondamentali.

Programma

Introduzione al corso, motivazione, organizzazione.

Parte A - Strumenti Teorici
Determinazione del prezzo di equilibrio: domanda, offerta, stocks (variazioni di breve e di lungo periodo); Commodity Markets; Teorie sullo stoccaggio: normal backwardation e supply of
storage, convenience yield, term structure, futures e hedging.

Parte B - Strumenti Quantitativi
Analisi statica: causalità, variabili esogene e variabili endogene, modello strutturale, forma
ridotta; analisi dinamica 1: formulazione e risoluzione di modelli strutturali con aspettative
razionali dei mercati delle commodities, regola di stoccaggio ottimale; analisi dinamica 2 (analisi politica): sostegno del reddito e stabilizzazione del mercato (attraverso pagamenti diretti e sostegno al prezzo di mercato).

Parte C - Strumenti Qualitativi
Definizione della griglia di analisi; applicazione agli Energy, Base Metals, Agriculturals Markets: analisi qualitativa e strumenti informativi.

Modalità d'esame

Prova scritta.

Condividi