Diritto internazionale (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00334
Docente
Francesca Menegazzi
crediti
5
Settore disciplinare
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Finalità del corso è di fornire gli elementi basilari delle singolari caratteristiche dell’ordinamento giuridico internazionale, nonché alcune nozioni di diritto internazionale privato italiano. Il corso verrà pertanto diviso in due parti: nella prima saranno esaminate in particolare le fonti del diritto internazionale, i soggetti (ivi compresi i maggiori organismi internazionali), i procedimenti di formazione normativa e l’adattamento dell’ordinamento italiano all’ordinamento internazionale; mentre nella seconda si vaglieranno le norme più significative della legge di riforma del diritto internazionale privato italiano, n . 218/95.

Programma

(I parte) Le peculiarità del diritto internazionale. Le fonti. I soggetti. Le organizzazioni internazionali a carattere universale. Le organizzazioni internazionali a carattere regionale: in particolare l’Unione europea. L’adattamento dell’ordinamento italiano all’ordinamento internazionale.
(II parte) La delimitazione del diritto internazionale privato italiano. Il problema delle qualificazioni. Il rinvio. L’ordine pubblico. Lo status delle persone fisiche e giuridiche. I rapporti di famiglia. I diritti reali. Le obbligazioni contrattuali ed extracontrattuali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
CONFORTI B. Diritto Internazionale Editoriale Scientifica (ult. ed.)   escluse le parti seconda, quarta e quinta
BALLARINO (a cura di) Diritto Internazionale Privato. ed. SIMONE (collana I Codici Esplicati), Napoli, ult. ed.   esclusi i Capi V, VI, VII e IX del Titolo III della legge n. 218/95

Modalità d'esame

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale.

Materiale didattico

Documenti

Condividi