Labour Economics (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00440
Name of lecturer
Giam Pietro Cipriani
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
SECS-P/01 - ECONOMICS
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

2nd Semester
Day Time Type Place Note
Thursday 9:30 AM - 12:30 PM lesson Lecture Hall C  

Learning outcomes

Il mercato sul quale si scambia il bene lavoro è il più importante del sistema economico. Infatti, la rilevanza delle decisioni che interessano l’attività lavorativa non è limitata al tempo dedicato al lavoro retribuito, ma coinvolge l’intero ciclo di vita di un individuo: dalle scelte di istruzione e formazione professionale alle decisioni di pensionamento, all’utilizzo del tempo libero. Il mercato del lavoro è piuttosto diverso dagli altri mercati per la particolare natura del bene scambiato e ciò giustifica l’esistenza di un’apposita disciplina che ha lo scopo di studiarne le caratteristiche.

Syllabus

Il corso tratta gli argomenti classici della materia divisi in tre parti principali: offerta di lavoro, domanda di lavoro e disoccupazione. Oltre ai modelli teorici di base saranno presentati metodi e modelli di analisi sviluppati negli ultimi trent’anni per comprendere la complessa realtà del mercato del lavoro moderno. Inoltre la disciplina non può prescindere dalla conoscenza dei recenti sviluppi empirici per mettere in pratica questi modelli nel dibattito attuale sulle linee di politica del lavoro.

- Offerta di lavoro: definizioni, fatti, tendenze; teoria dell’offerta di lavoro nel breve periodo; determinanti del tasso di partecipazione; decisioni di natalità e offerta di lavoro; offerta di lavoro nel ciclo vitale; investimento in capitale umano; teoria dei segnali; applicazioni.

- Domanda di lavoro: funzione di produzione; domanda di lavoro nel breve e nel lungo periodo; domanda di lavoro dinamica; domanda di lavoro in mercati non concorrenziali; applicazioni.

- Disoccupazione: cause e tipi di disoccupazione; teoria dei salari di efficienza; contratti impliciti; modelli insider-outsider; isteresi; modelli di ricerca e matching; applicazioni.

- Politiche per la flessibilità e politiche per l’occupazione: la Riforma Biagi.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
LUCHINO B. Manuale di economia del lavoro Il Mulino 2001 8815082549
FILER R.K.-HAMERMESH D.S.-REES A.E. The Economics of Work and Pay Harper Collins 1996

Assessment methods and criteria

L’esame consiste in una prova scritta.

Teaching aids

Documents
  • msword   Programma   (msword, it, 26 KB, 21/02/05)