Marketing (fondamenti) [Cognomi L-Z] (2004/2005)

Corso disattivato non visibile

Orario lezioni

2° Sem Lez
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.30 - 17.30 lezione Aula B  
martedì 16.30 - 18.30 lezione Aula B  

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza della strumentazione di base necessaria ad affrontare le problematiche scaturenti dal rapporto che ogni organizzazione, facente parte di un sistema economico, intrattiene o dovrebbe intrattenere con il mercato nel quale colloca i beni materiali o i servizi prodotti.

Programma

1. I concetti di marketing. Analisi dell’ambiente: macroambiente, microambiente, ambiente interno. La matrice ambiente-orientamento. Analisi SWOT, ovvero delle opportunità e delle minacce e dei punti di forza e di debolezza dell’impresa.
2. Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività.
3. Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto. Le ricerche di mercato.
4. La segmentazione del mercato. Il targeting.
5. Strategie di posizionamento. Differenziazione e Diversificazione.
6. Azioni di marketing e ciclo di vita del prodotto.
7. Gli elementi del marketing mix. Il prodotto e la politica del prodotto. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
8. L’elaborazione della strategia di marketing (cenni)
9. Il piano di marketing (cenni)

LIBRI DI TESTO:
Lo studente non frequentante potrà preparare l'esame di Marketing Fondamenti sulle parti segnalate del seguente testo:
PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):
Prima Parte: Capitolo Uno + Capitolo 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.6.3
Seconda Parte: Capitolo Quattro + Capitolo Sei + Capitolo Sette
Terza Parte: Capitolo Nove + Capitolo Dieci + Capitolo Dodici
Quarta Parte: Capitolo 13 + Capitolo 14.4
Quinta Parte: Capitolo 16 + Capitolo 17
Sesta Parte: Capitolo 18
Settima Parte: Capitolo 21.1, 21.2, 21.3, 21.4

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà con le seguenti modalità (sia frequentanti che non frequentanti):

- Per gli studenti del Nuovo Ordinamento l'esame scritto è composto da una domanda aperta. In sede di prova orale in linea di principio sarà confermato il voto della prova scritta. Resta, tuttavia, facoltà della Commissione giudicatrice effettuare ulteriori accertamenti.
- Per gli studenti del vecchio ordinamento l'esame è composto una domanda aperta. In sede di prova orale in linea di principio sarà confermato il voto della prova scritta. Resta, tuttavia, facoltà della Commissione giudicatrice effettuare ulteriori accertamenti.

Gli studenti che sosteranno Marketing Avanzato (Nuovo e Vecchio Ordinamento) e che partecipano al Premio Philip Morris per il Marketing potranno consegnare il caso alla Commissione il giorno in cui svolgeranno la prova scritta. (Si raccomanda di presentarsi all'esame con la prova postale di invio all'organizzazione). In tal caso si terrà conto del lavoro svolto in sede di valutazione finale.


Alcune regole D'ESAME:

a. L'ISCRIZIONE ALL'ESAME È OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per studenti sprovvisti di matricola (erasmus, in trasferimento) l'iscrizione è automaticamente accettata. La Commissione Esaminatrice si riserva di controllare la veridicità di tale dichiarazione.
b. LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 3 GIORNI PRIMA DELL'ESAME SCRITTO secondo le procedure indicate dalla Facoltà. Non saranno accolte iscrizioni successive.


CONTENUTI ESAME:

a. L'esame per studenti frequentanti verterà solo sui temi sviluppati a lezione.
b. Gli studenti non frequentanti dovranno basare la preparazione sul testo indicato sulla Guida alla Facoltà di Economia dell'A.A. in corso


VALIDITÀ PROVE:

a. La frequenza vale fino all'inizio delle lezioni del corrispondente corso dell'A.A. successivo. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno l'80% delle presenze.
b. Le registrazioni (PER TUTTI) dovranno avvenire personalmente entro la sessione in cui si sono sostenuti gli esami. Non si accetteranno deleghe.
c. Coloro che si ripresentassero a sostenere una prova scritta, già superata positivamente, rinunciano automaticamente a quest'ultima, anche in caso di ritiro.
d. Chi non dovesse superare l'esame può presentarsi all'appello successivo anche nella medesima sessione.
e. Coloro che non potessero registrare il voto sul libretto, ad esempio in casi di trasferimento, dovranno ripresentarsi personalmente alla prima prova orale successiva alla consegna del libretto.