Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti statistici di base per analizzare un mercato con tecniche esplorative ed inferenziali.
Le indagini campionarie
Introduzione e confronti con le indagini totali.
I campioni non casuali: la scelta ragionata e la scelta per quote.
I campioni casuali: il campionamento casuale semplice, sistematico, a più stadi e stratificato.
Il campionamento con probabilità variabili. Cenni.
Gli errori non campionari di copertura, di non risposta e di misura.
La numerosità campionaria.
L’acquisizione dell’informazione
I questionari
Il sondaggio postale, telefonico ed elettronico
La ricerca qualitativa: la discussione di gruppo, il colloquio individuale, la osservazione
La segmentazione della domanda
Il modello di regressione lineare multipla
Schema a priori e tecniche statistiche di segmentazione binaria e multipla
Impiego della Cluster Analysis nella segmentazione a posteriori
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Giorgio Marbach | Le ricerche di mercato (Edizione 5) | UTET Torino | 2000 | 88-02-0568 |
Prova orale
via Cantarane, 24
37129 Verona
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Codice Fiscale93009870234
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