Analisi di mercato (2004/2005)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00707
Docente
Massimo Guerriero
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
2° Sem Lez dal 28-feb-2005 al 28-mag-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti statistici di base per analizzare un mercato con tecniche esplorative ed inferenziali.

Programma

Le indagini campionarie
Introduzione e confronti con le indagini totali.
I campioni non casuali: la scelta ragionata e la scelta per quote.
I campioni casuali: il campionamento casuale semplice, sistematico, a più stadi e stratificato.
Il campionamento con probabilità variabili. Cenni.
Gli errori non campionari di copertura, di non risposta e di misura.
La numerosità campionaria.

L’acquisizione dell’informazione
I questionari
Il sondaggio postale, telefonico ed elettronico
La ricerca qualitativa: la discussione di gruppo, il colloquio individuale, la osservazione

La segmentazione della domanda
Il modello di regressione lineare multipla
Schema a priori e tecniche statistiche di segmentazione binaria e multipla
Impiego della Cluster Analysis nella segmentazione a posteriori




Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giorgio Marbach Le ricerche di mercato (Edizione 5) UTET Torino 2000 88-02-0568

Modalità d'esame

Prova orale

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