Market Analysis (in Vicenza) (2004/2005)

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Course code
4S00707
Name of lecturer
Massimo Guerriero
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Location
VICENZA
Period
2nd Semester dal Feb 28, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti statistici di base per analizzare un mercato con tecniche esplorative ed inferenziali.

Syllabus

Le indagini campionarie
Introduzione e confronti con le indagini totali.
I campioni non casuali: la scelta ragionata e la scelta per quote.
I campioni casuali: il campionamento casuale semplice, sistematico, a più stadi e stratificato.
Il campionamento con probabilità variabili. Cenni.
Gli errori non campionari di copertura, di non risposta e di misura.
La numerosità campionaria.

L’acquisizione dell’informazione
I questionari
Il sondaggio postale, telefonico ed elettronico
La ricerca qualitativa: la discussione di gruppo, il colloquio individuale, la osservazione

La segmentazione della domanda
Il modello di regressione lineare multipla
Schema a priori e tecniche statistiche di segmentazione binaria e multipla
Impiego della Cluster Analysis nella segmentazione a posteriori




Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Giorgio Marbach Le ricerche di mercato (Edizione 5) UTET Torino 2000 88-02-0568

Assessment methods and criteria

Prova orale

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