Economia e gestione della banca (avanzato) I (2003/2004)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00639
Docente
Roberto Bottiglia
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di analizzare le politiche di mercato e distributive delle aziende di credito, fornendo una chiave di lettura del processo di intensa innovazione avvenuta sia nella gamma dei servizi bancari e finanziari, sia nelle modalità di gestione ed erogazione degli stessi. Nel complesso esso mira a trattare sia la dimensione strategica, nel quadro dei più generali processi di trasformazione in corso nell’attività bancaria e finanziaria, sia quella tecnico-operativa, con particolare riferimento allo sviluppo dei processi di comunicazione e di erogazione a distanza.

Programma

1. il quadro delle evoluzioni strutturali del sistema dell’intermediazione.
2. le strategie bancarie: quadro generale e linee di orientamento del sistema dell’intermediazione.
3. le politiche di mercato delle banche: la tipicità delle politiche di marketing in campo finanziario.
4. i processi di generazione e di diffusione dell’innovazione finanziaria.
5. l’evoluzione delle politiche di prodotto e delle politiche distributive in ambito finanziario.
6. i processi di comunicazione e la gestione dei rapporti con il mercato.
7. politiche di prezzo, strutture contrattuali e trasparenza negoziale.
8. erogazione e distribuzione dei servizi d’investimento nelle fasce retail e private.
9. innovazione tecnologica e distribuzione di servizi bancari.

Libri di testo
Libri di testo ed altri eventuali materiali didattici saranno comunicati in aula all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

Prova scritta