Economics and Bank Management (advanced) I (2003/2004)

Course Not running, not visible

Course code
4S00639
Name of lecturer
Roberto Bottiglia
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/11 - FINANCIAL MARKETS AND INSTITUTIONS
Language of instruction
Italian
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Il Corso si propone di analizzare le politiche di mercato e distributive delle aziende di credito, fornendo una chiave di lettura del processo di intensa innovazione avvenuta sia nella gamma dei servizi bancari e finanziari, sia nelle modalità di gestione ed erogazione degli stessi. Nel complesso esso mira a trattare sia la dimensione strategica, nel quadro dei più generali processi di trasformazione in corso nell’attività bancaria e finanziaria, sia quella tecnico-operativa, con particolare riferimento allo sviluppo dei processi di comunicazione e di erogazione a distanza.

Syllabus

1. il quadro delle evoluzioni strutturali del sistema dell’intermediazione.
2. le strategie bancarie: quadro generale e linee di orientamento del sistema dell’intermediazione.
3. le politiche di mercato delle banche: la tipicità delle politiche di marketing in campo finanziario.
4. i processi di generazione e di diffusione dell’innovazione finanziaria.
5. l’evoluzione delle politiche di prodotto e delle politiche distributive in ambito finanziario.
6. i processi di comunicazione e la gestione dei rapporti con il mercato.
7. politiche di prezzo, strutture contrattuali e trasparenza negoziale.
8. erogazione e distribuzione dei servizi d’investimento nelle fasce retail e private.
9. innovazione tecnologica e distribuzione di servizi bancari.

Libri di testo
Libri di testo ed altri eventuali materiali didattici saranno comunicati in aula all’inizio delle lezioni.

Assessment methods and criteria

Prova scritta