Marketing (fondamenti) (2003/2004)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00399
Docente
Paola Signori
Coordinatore
Paola Signori
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza della strumentazione di base necessaria ad affrontare le problematiche scaturenti dal rapporto che ogni organizzazione, facente parte di un sistema economico, intrattiene o dovrebbe intrattenere con il mercato nel quale colloca i beni materiali o i servizi prodotti.

Programma

Programma
1. I concetti di marketing. Analisi dell’ambiente: macroambiente, microambiente, ambiente interno. La matrice ambiente-orientamento.
2. Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività..
3. Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto. Le ricerche di mercato.
4. La segmentazione del mercato. Il targeting.
5. Strategie di posizionamento. Differenziazione e Diversificazione.
6. Azioni di marketing e ciclo di vita del prodotto.
7. Gli elementi del marketing mix. Il prodotto e la politica del prodotto. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione.
8. L’elaborazione della strategia di marketing (cenni).
9. Il piano di marketing (cenni).

Libri di testo
Lo studente non frequentante potra' preparare l'esame di Marketing Fondamenti sulle parti segnalate del seguente testo:
PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):
Prima Parte: Capitolo Uno + Capitolo 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.6.3
Seconda Parte: Capitolo Quattro + Capitolo Sei + Capitolo Sette
Terza Parte: Capitolo Nove + Capitolo Dieci + Capitolo Dodici
Quarta Parte: Capitolo 13 + Capitolo 14.4
Quinta Parte: Capitolo 16 + Capitolo 17
Sesta Parte: Capitolo 18
Settima Parte: Capitolo 21.1, 21.2, 21.3, 21.

Materiale didattico

Documenti