Business management (2003/2004)

Course Not running, not visible

Course code
4S00124
Name of lecturers
Lucia Nazzaro, Marta Maria Ugolini
Coordinator
Marta Maria Ugolini
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VICENZA
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Il corso intende introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali, proponendo un percorso di analisi critica della complessità del sistema impresa. Particolare attenzione è dedicata alla realtà dell’impresa minore e familiare.

Syllabus

Programma del primo modulo (prof. Marta Ugolini, 24 ore)

L’impresa come sistema relazionale
La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private, imprese familiari
Gli elementi per delineare il profilo di un’impresa
Connotati tipici della piccola e media impresa
Fini del decisore e funzioni d’impresa: le principali teorie sulle finalità imprenditoriali
I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa
L’impresa e l’ambiente in cui agisce
La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale
I soggetti portatori di interessi
Imprenditorialità, managerialità e leadership
I tratti dell’imprenditorialità
Elementi di organizzazione: la centralità delle persone nella ricerca di performance competitive
La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale
L’analisi del contesto competitivo
Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale
Le relazioni non competitive tra imprese
Sulle tracce della continuità e vitalità d’impresa



Programma del secondo modulo (dott. Lucia Nazzaro, 24 ore)

La logica decisionale nell’impresa sistema
L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività
Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali
Le fasi del processo di creazione di una impresa
La nascita dell’impresa: analisi di fattibilità, dall’idea di business alla formula imprenditoriale
Funzioni e struttura del business plan.
Aspetti tecnico-organizzativi del business plan
Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
Le caratteristiche tecniche dei beni strumentali
Il dimensionamento della capacità produttiva
La valutazione e scelta degli investimenti industriali
La logica differenziale nei calcoli di convenienza economica
Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
Le decisioni chiave nel passaggio generazionale dell’impresa familiare


Metodi

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con supporto di lucidi e materiale multimediale.
Le lezioni comprendono la presentazione di esemplificazioni, la discussione di casi e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Assessment methods and criteria

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio orale. La prova scritta consiste in un problema di valutazione della convenienza economica e da 4 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. Gli elaborati vengono corretti il giorno stesso o nei giorni immediatamente successivi. I risultati delle correzioni vengono pubblicati sul sito ed in bacheca, assieme ai calendari delle prove orali.

Teaching aids

Documents