Industrial Economics I (2002/2003)

Course Not running, not visible

Course code
4S00708
Name of lecturer
Angelo Zago
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Period
Second semester dal Feb 17, 2003 al May 24, 2003.

Lesson timetable

Second semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso di Economia Industriale ha come scopo l’analisi economica dei problemi delle imprese, ed in particolare la loro interazione con i concorrenti, i fornitori, i clienti, i consumatori, il regolatore, il management e la proprietà, prendendo spunto da casi concreti. L’obiettivo principale è di formare gli studenti ad una lettura critica di tali fenomeni economici e delle politiche di settore. Il corso studia le scelte delle imprese utilizzando gli strumenti della microeconomia e della teoria dei giochi. Si tratta quindi di un approccio analitico a questi problemi, con particolare attenzione alle interazioni strategiche.

Syllabus

La teoria dei giochi, introdotta per mezzo di esempi e casi concreti, spiega come, in presenza di un numero limitato di agenti, ognuno di essi compie le proprie mosse tenendo conto delle strategie degli altri agenti. L’ausilio di tale teoria in Economia Industriale, disciplina che potrebbe essere definita in alternativa “l’economia della concorrenza imperfetta”, può aiutare anche per la soluzione di problemi di strategia, di marketing, di finanza, di organizzazione. Si tratta di un corso di microeconomia applicata rivolto anche a studenti dell’area aziendale, destinati a svolgere mansioni manageriali e organizzative nelle imprese. Pertanto la trattazione sarà motivata ed accompagnata dallo studio di casi aziendali, di settori produttivi e di politiche economiche rilevanti, come è tradizione nei dipartimenti di economia delle Business Schools.
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Richiami di microeconomia.
- Giochi e strategie.
- Teoria dell’impresa.
- Monopolio.
- Concorrenza perfetta.
- Oligopolio.
- Discriminazione di prezzo e segmentazione del mercato.
- Differenziazione del prodotto.
- Pubblicità.
- Relazioni verticali.

Libri di testo
Per frequentare proficuamente il corso si consiglia di fare riferimento al libro di L. Cabral, Economia Industriale (Carocci, 2002, 411 pp, 29 €). Per gli esercizi, un valido supporto a quanto fatto durante le lezioni può essere L. Giuriato e G. Turati, Microeconomia (Etaslibri, capitoli 11, 12 e 13). Si consiglia inoltre la lettura di quotidiani e periodici di natura economica che, insieme ad altro materiale, potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso e reperibili anche sul sito web dedicato al corso.

Assessment methods and criteria

Coerentemente con i contenuti del corso, l’esame finale prevede una verifica scritta nella quale viene chiesto allo studente di risolvere analiticamente alcuni problemi; di rispondere ad alcuni quesiti di teoria; ed infine di rispondere ad un “tema di attualità”, cioè di commentare criticamente fatti di attualità economica legati ai contenuti del corso.

Statistics about transparency requirements (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Data from AA 2002/2003 are not available yet