Business Accounting (2001/2002)

Course Not running, not visible

Course code
4S00536
Name of lecturer
Andrea Lionzo
Coordinator
Andrea Lionzo
Number of ECTS credits allocated
6
Language of instruction
Italian
Location
VICENZA
Period
(see Student's Guide) dal Nov 12, 2001 al Dec 21, 2001.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di offrire una formazione di base in campo economico-aziendale rivolta alla comprensione delle strutture e delle caratteristiche di funzionamento delle istituzioni aziendali, con particolare riguardo a quelle operanti nei contesti internazionali, nonché degli strumenti metodologici e sistematici per la determinazione contabile delle principali quantità d’azienda. In tale prospettiva, il corso ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un’adeguata cultura aziendalistica mediante l’impiego delle categorie logiche e dei modelli propri delle discipline aziendali.

Syllabus

Dalla concezione istituzionale dell’azienda all’impresa
1.1 L’attività economica in forma aziendale: i requisiti fondamentali – 1.2. La concezione istituzionale di azienda – 1.3. I soggetti aziendali: il soggetto giuridico e il soggetto economico – 1.4. Il patrimonio: gli elementi attivi e passivi – 1.5. La funzione assegnata dall’istituto sociale 1.6. La nozione di impresa – 1.7. L’autosufficienza economica.

La dinamica gestionale
2.1 Il ciclo di gestione: i finanziamenti, gli investimenti, i disinvestimenti, i rimborsi e le remunerazioni – 2.2. I flussi patrimoniali nelle varie configurazioni: le entrate e le uscite – 2.3. Il fabbisogno finanziario e la relativa copertura nelle dimensioni assoluta e relativa – 2.4. L’equilibrio finanziario della gestione – 2.5. I rischi finanziari e le riserve di liquidità – 2.6. Le quantità derivanti dallo studio della dinamica economica: i costi, i ricavi ed i risultati economici dell’esercizio – 2.7. L’unità della gestione nel momento oggettivo e in quello volitivo.

Il reddito di esercizio.
3.1. La nozione di reddito globale – 3.2. La natura astratta del reddito d’esercizio e le sue diverse configurazioni: il reddito civilistico, il reddito fiscale e il reddito prelevabile–apportabile – 3.3. I caratteri del reddito prelevabile–apportabile: la distribuibilità o conferibilità, l’ipoteticità, la competenza e la parziale monetarietà – 3.4. I tipici componenti del reddito di esercizio – 3.5. I prudenziali valori-limite nella determinazione dei tipici componenti del reddito – 3.6. La presunta antinomia tra reddito e capitale: i tipici componenti del capitale netto di funzionamento.

Le rilevazioni contabili sistematiche
4.1 I fondamenti del metodo partiduplistico – 4.2. La teorica del sistema del reddito – 4.3. Il metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito: la classificazione dei conti – 4.4. La logica delle rilevazioni di esercizio: il funzionamento dei conti durante il periodo amministrativo – 4.5. La logica delle rilevazioni di assestamento: il funzionamento dei conti in sede di chiusura dell’esercizio – 4.6. La prima metodologia di assestamento nel conto Profitti e Perdite e la seconda metodologia di assestamento nei singoli conti – 4.7. La rappresentazione formale dei valori: il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale – 4.8. Dai costi e ricavi rilevati numerariamente ai costi e ricavi di competenza: il conto economico “a struttura logica” e quello “a costi, ricavi e rimanenze” – 4.9. Il conto economico “a valore della produzione ottenuta e costi relativi” e i diversi risultati economici intermedi.

Libri di testo:
- Ceriani G., Lezioni di Economia aziendale, Cedam, Padova, u.e. (Capitoli I, II e IV).
- Broglia Guiggi A. – Mion G., Contabilità d’impresa. Fondamenti logici, Giappichelli, Torino, in corso di pubblicazione.
- Broglia Guiggi A. – Mion G., Contabilità d’impresa. Casi e problemi, Giappichelli, Torino, in corso di pubblicazione.

Durante il corso potranno essere segnalate letture di approfondimento delle problematiche affrontate.

Teaching aids

Documents

Share