Gruppi di ricerca

Vitalità e longevità d’impresa

Il gruppo di ricerca si propone di indagare il fenomeno della longevità d’impresa strettamente collegato alla vitalità che la stessa riesce ad esprimere. In effetti non può manifestarsi la condizione di longevità aziendale in assenza di specifici connotati di vitalità dell’impresa. Nello specifico, il gruppo di ricerca si propone di:
  • chiarire i concetti di longevità e di vitalità per i quali esistono diverse interpretazioni nella letteratura accademica e nella prassi aziendale;
  • identificare ed evidenziare i fattori alla base della longevità delle imprese che riescono a sopravvivere nel tempo mostrando l’abilità di saper affrontare e superare situazioni critiche derivanti sia dalle dinamiche interne, sia dal contesto ambientale;
  • identificare i fattori di vitalità di imprese longeve e non con lo scopo di sottolineare eventuali relazioni esistenti tra gli stessi che possano sostenere la creazione di un framework;
  • approfondire la visione delle imprese longeve relativamente alle sfide manageriali future.
Chiara Rossato
Ricercatore (Dipartimento Management)
Paola Castellani
Ricercatore (Dipartimento Management)
Argomento Area di ricerca
Comunicazione e diversity management Comunicazione aziendale Corporate communication
Gestione degli eventi sostenibili Comunicazione aziendale Corporate communication
Imprenditorialità nelle imprese longeve Imprenditorialità Entrepreneurship
Imprenditorialità sociale Imprenditorialità Entrepreneurship
La comunicazione dei musei e archivi d’impresa Comunicazione aziendale Corporate communication
La gestione degli eventi in ambito turistico Gestione del turismo Tourism management
La politica dei dividendi Finanza aziendale Corporate finance
Musei d’impresa e turismo Gestione del turismo Tourism management
Nuove forme di gestione dell’innovazione Gestione dell'innovazione Innovation management
PMI e gestione delle imprese familiari Imprenditorialità Entrepreneurship
Reputation management Comunicazione aziendale Corporate communication
Storytelling e transmedia storytelling Comunicazione aziendale Corporate communication
Top management communication and people engagement Comunicazione aziendale Corporate communication
Condividi