Advanced / Professional development courses

Current year courses

Corso di Perfezionamento in Scienze Attuariali e Risk Management nelle Imprese di Assicurazione
Obiettivi del corso sono la preparazione professionale in tema attuariale e della gestione dei rischi nelle imprese di assicurazione. Tale preparazione vede l'analisi dei seguenti temi:
Legislazione Assicurativa e Previdenziale, Probabilità e finanza matematica, Matematica Attuariale, Statistica assicurativa, Tecnica attuariale delle assicurazioni vita, Tecnica attuariale delle assicurazioni danni, Derivati, Modelli per la riassicurazione, Modelli di bilancio e reporting , Modelli per la valutazione di portafogli assicurativi e per il Risk Management.
Il Corso è dedicato:
- a chi già operi nell'industria assicurativa, previdenziale, della finanza, della consulenza finanziario-assicurativa, della revisione e desideri aumentare le competenze professionali in tema;
- agli allievi e laureati di tutti i CdLM che desiderino aggiungere al piano didattico del loro CdLM le competenze professionali in tema.
Il corso risulta inoltre particolarmente attrattivo sia per gli allievi e per i neolaureati in quei Corsi di Laurea Magistrale che danno accesso all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Attuario (vedasi nota in calce) al fine di accrescere la preparazione per tale esame di abilitazione, sia per chi desideri una preparazione di livello per entrare nell'industria assicurativa, previdenziale, della revisione e della consulenza finanziario-assicurativa. Si aggiunge che (fonte La Repubblica 26 dicembre 2017: "L'attuario, un professionista che non conosce disoccupazione") l'attuario non conosce disoccupazione e in Italia la domanda di tale professionalità è molto alta, spesso superiore all'offerta. Nei prossimi anni, secondo l'Ordine professionale, la richiesta è destinata a crescere, ferma restando la forte presenza nel settore assicurativo (dove lavora circa il 30% degli attuari), e in quello delle Authority (dove sono il 5%), le maggiori opportunità si creeranno soprattutto nella previdenza e nei fondi sanitari (22%), nella libera professione (18%) nel mondo della finanza (10%), ma anche nelle imprese non finanziarie (8%) e in altri comparti produttivi (7%) . Oggi in Italia di attuari riconosciuti (per loro c'è un albo) ce ne sono
appena mille, di cui 60 solo all'Inps. Nel mondo stanno superando le 100mila unità, di cui 23mila solo in Europa. La domanda di esperti in scienze attuariali è destinata a crescere.”
 

Courses not currently running

Advanced/Professional development course in Conflict analysis, management and resolution Course not running
The course aims to fill a gap that currently exists in Italian higher education, which rarely offers well-structured, compact courses dedicated to conflict resolution. Focusing on situations ideal for highlighting controversies related to available rights, this course is situated at the intersection of several disciplines - economic analysis, game theory, logic and legal methodology, concepts of substantive and procedural private law, debate and reasoning, psychology, personality analysis and behavioural analysis. Knowing that the conflict, especially when it leads to legal disputes, can waste a large amount of time and resources as well as harm relationships, this course aims to provide course participants with theoretical knowledge and practical skills for conflict analysis and management that will enable them to search for suitable solutions supported by all the parties involved. This is particularly topical in Italy, where know very well how much the high costs of ordinary justice, in terms of time and money, have negative consequences both for the protection of rights and claims as well as the country's ability to attract investments and protect its national resources.
Advanced/Professional Development course in Cost & Revenue Course not running
Advanced/Professional Development course in Cost & Revenue Management Course not running
Advanced/Professional Development course in Management by Projects Course not running
Advanced/Professional Development course in Negotiation for Mediation Course not running
Advanced/Professional development course in Project Management: From plan to business Course not running
This advanced course brings together university study and the business world, with the goal of filling the need for innovative, high-level training regarding the planning, management and control of complex processes. It focuses mainly on Project Management, defined as the "application of knowledge, skills, tools and techniques to plan projects in order to meet requirements" (PMBoK 5th ed.). Particularly relevant for work environments that operate on a contract or project basis, the course provides participants with useful knowledge and reliable practical tools for improving performance and success in managing and coordinating projects. This advanced course would be useful in building and developing managerial skills, such as contract management and project control, for people who already have relevant technical and professional knowledge through their particular studies and/or work experience. See also the website www.masterprojectmanagement.it/
Advanced/Professional Development course in Project Management (Level 1 basics) Course not running
Advanced/Professional Development course in Risk & Contracts Course not running
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Project management per la ricerca Course not running
IL CORSO PER L'A.A. 2017/18 NON AVENDO RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI ISCRIZIONI NON E' ATTIVATO

Formare le competenze necessarie ad affrontare le diverse tipologie di progetto con l’applicazione delle modalità procedurali definite nelle diverse metodologie del ‘project management’. Mettere in grado il partecipante di padroneggiare gli strumenti necessari per gestire
consapevolmente i progetti con particolare attenzione a quelli di Ricerca e Sviluppo in cui le componenti di innovazione e di rischio sono dominanti rispetto ad una ripetizione di attività simili. Un tema importante del corso sarà quella della comunicazione del progetto ai diversi stakeholder. E' da evidenziare che il corso è anche indicato alle persone che supportano il progetto, normalmente identificate come stakeholder. Formare le competenze necessarie e adeguate per l'impostazione corretta del progetto di ricerca fin dal suo concepimento. La figura professionale sarà messa in grado di guidare il singolo team di progetto e di coordinare vari team afferenti verso gli obiettivi definiti in sede di stesura del progetto e possiederà inoltre la capacità di introdurre e formare alla metodica del project management i soggetti operativi all'interno del progetto di ricerca. Verrà inoltre messo in grado di agire, nella gestione del progetto applicando le competenze necessarie a verificare gli stati d'avanzamento rispetto agli obiettivi programmati. Saranno fornite le competenze relative alla preparazione della reportistica del progetto nei suoi vari stadi.
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Studying