Documentazione disponibile

Outgoing students


Erasmus: general information and regulations

Gli studenti di Economia interessati o partecipanti al progetto Erasmus+ sono invitati a consultare attentamente quanto qui contenuto.

Per questioni Erasmus non gestite a livello di didattica di economia (Bando Erasmus, gestione dei rapporti con le Università Partner etc) si invita a fare riferimento alla sezione del sito di Ateneo dell'Ufficio Mobilità Internazionale.

In caso di dubbi, è possibile contattare il Tutor Erasmus alla mail erasmus.economia@ateneo.univr.it,
telefonicamente al numero 045.8028073, attivo in orario di ricevimento.
Per informazioni di carattere informale sulle sedi partner riportate dagli studenti che l'hanno vissuta in prima persona, visita la nostra pagina Facebook Gruppo Erasmus UNIVR (Economia).

I Tutor ricevono nel loro ufficio presso il polo didattico di Santa Marta, al piano terra, ala Ovest,
Attenzione, l'orario può subire variazioni che verranno comunicate nel gruppo Facebook Gruppo Erasmus UNIVR (Economia).


Title Description Format (Language, Size, Publication date) or URL
Bando Erasmus+ 2019/2020 Bando per l'assegnazione di borse di mobilità per studio Erasmus+ (Student Mobility for studies) - Anno Accademico 2019/20  pdfpdf (it, 502 KB, 25/01/19)
Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale Il regolamento vale per il dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Verona  pdfpdf (it, 206 KB, 24/07/19)
Linee guida per la mobilità internazionale Dipartimento Economia Aziendale e Dipartimento Scienze Economiche Linee guida aggiornate per la mobilità internazionale degli studenti nell'a.a. 2019/2020.  pdfpdf (it, 412 KB, 04/09/19)
FAQ Erasmus outgoing Risposte ad alcune domande frequenti sul progetto Erasmus  pdfpdf (it, 760 KB, 07/02/19)
Criteri calcolo punteggio graduatoria Criteri di selezione Erasmus+ 2019/20  pdfpdf (it, 848 KB, 25/01/19)


Phase 1 - Partner information 2012/2013: information by area and equivalence tables

In questa sezione sono contenute utili informazioni sulle Sedi Partner di Economia per il progetto Erasmus.
E' comunque necessario consultare i siti web di ciascuna sede per avere informazioni dettagliate sulla corrispondente offerta formativa.


SCHEDE SEDI PARTNER.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA MAPPA DELLE SEDI PARTNER DI AMBITO ECONOMICO
Per ogni scheda è indicato anche il nome del Coordinatore, il livello di studi previsto dall'accordo ed eventuali note o requisiti aggiuntivi.

Paesi inclusi in ciascuna area linguistica:
area inglese: Regno Unito, Irlanda, Belgio, Svezia, Finlandia,Grecia, Norvegia, Lettonia, Ungheria, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Portogallo, Svizzera (Lugano)
area francese: Francia
area spagnola: Spagna
area tedesca: Germania, Austria

PRINCIPALI REQUISITI AGGIUNTIVI PER ALCUNE SEDI PARTNER:
- per la Sede di Bristol è previsto il requisito aggiuntivo di una votazione all'esame di Matematica almeno pari a 25/30;
- per le sedi di Tolosa, Université Toulouse I Capitole (F TOULOUS01) e Parigi, Université Cergy-Pontoise F CERGY07, (riservate agli studenti del MAGEC) è richiesta una votazione minima di 24 all’esame di Econometrics o a quello di Microeconomics (Advanced).
- per alcune sedi è previsto obbligatoriamente un livello di lingua superiore al B1. Si invita a consultare le schede delle specifiche sedi per assicurarsi di essere in possesso dei requisiti necessari.

Attenzione: per maggiori informazioni sul Bando Erasmus (bando, posti disponibili, etc) si invita a visitare la sezione del sito web di Ateneo dell'Ufficio Mobilità Internazionale.

TABELLE ESAMI RICONOSCIUTI.
Per ciascuna Sede, raggruppate per area linguistica, sono disponibili tabelle degli esami riconosciuti negli anni precedenti. Tali tabelle si possono utilizzare in via preliminare per avere un'indicazione degli esami sostenibili all'estero, pur non esaurendo l'offerta dei corsi disponibili e potenzialmente riconoscibili presso le sedi partner. Sarà poi compito dello studente visitare il sito web dell'università partner, confrontare i programmi dei corsi e richiedere il riconoscimento degli esami attraverso le procedure stabilite. Gli esami qui riportati necessitano comunque di conferma di idoneità da parte del Presidente di Collegio Didattico. Per informazioni più specifiche si rinvia al regolamento Erasmus per Economia.


Title Description Format (Language, Size, Publication date) or URL
A - Tabella Coordinatori e Requisiti Sedi Partner   xslxxslx (it, 25 KB, 15/02/19)
Français - Tabelle esami riconosciuti NEW!!!   xslxxslx (it, 186 KB, 11/06/19)
English - Tabelle esami riconosciuti NEW!!!   xslxxslx (it, 559 KB, 10/07/19)
Español - Tabelle esami riconosciuti NEW!!!   xslxxslx (it, 108 KB, 06/06/19)
Deutsch - Tabelle esami riconosciuti NEW!!!   xslxxslx (it, 158 KB, 20/06/19)
Sintesi dei questionari di valutazione sedi Erasmus Dati di valutazione raccolti dagli studenti outgoing negli ultimi anni  xslxxslx (it, 17 KB, 20/12/18)


Phase 2 - Candidature and selection procedures Erasmus call for applications 2012/13

Per prendere parte all'esperienza Erasmus+ è necessario presentare la relativa candidatura nei tempi e nelle modalità previste dal Bando Erasmus+, pubblicato annualmente dall'Ufficio Mobilità Internazionale. Informazioni sul Bando e sull'avanzamento della selezione (Bando, modulo candidatura, posti disponibili, graduatorie) verranno pubblicati su questa pagina e nella corrispondente sezione sul sito web di Ateneo dall'Ufficio Mobilità Internazionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE.
Per conoscere i requisiti di ammissione, si prega di leggere attentamente il bando.

a) In generale, possono partecipare al bando Erasmus+ tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Verona che mantengano tale status per tutta la durata della selezione e del soggiorno, ad eccezione degli studenti che al momento della pubblicazione del bando risultino iscritti al secondo anno di Laurea Magistrale.
Possono presentare domanda tutti gli studenti a partire dal primo anno di corso. Non sono ammessi gli studenti fuori corso .

b) Il possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dal CLA, da conseguire entro i termini specificati da ciascuna sede partner, è il secondo requisito necessario per la partecipazione. Il livello minimo richiesto dal Bando è il B1 completo di inglese, assegnato d'ufficio agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale. Si invita a consultare il sito del CLA per verificare le sessioni dei test. Si consiglia infine caldamente agli studenti di conseguire la certificazione linguistica richiesta entro la data di application indicata dalla sede partner (vedi allegato 2 del bando per le scadenze di ogni sede).

MODALITÀ DI SELEZIONE . Una volta raccolte le candidature, l'Ufficio Relazioni Internazionali provvede a controllare il rispetto dei requisiti minimi di partecipazione.

Al momento della candidatura verrà richiesto di indicare 6 preferenze per le sedi di destinazione disponibili, il cui ordine non rappresenta priorità di assegnazione. Successivamente verrà stilata e pubblicata la graduatoria di accesso ai colloqui di assegnazione, sulla base dei seguenti criteri:

  • media pesata dei voti
  • anno di corso
  • numero di crediti acquisiti al momento della presentazione della candidatura
  • punteggio del certificato della lingua corrispondente all'area linguistica della sede di prima scelta, in relazione alla scala CEFR*
  • eventuale partecipazione al progetto Mentor

*ad esempio, il possesso di un livello B2 o C1, seppur conseguito con votazione minima, dà luogo ad un vantaggio in graduatoria maggiore rispetto alla massima votazione ottenibile per il livello B1



No document available.

Phase 3 - Documentation BEFORE DEPARTURE for students with Erasmus scholarships

Questa sezione comprende tutti i passaggi da compiere obbligatoriamente PRIMA della partenza per il riconoscimento del progetto formativo che si intende sostenere all'estero.

Tale documentazione, che va integrata con l'attenta osservazione delle Linee guida per la mobilità internazionale, si aggiunge alla documentazione prodotta dall'Ufficio Mobilità Internazionale o altro specificatamente richiesto dalla Sede Partner.

Si consiglia allo studente di attivarsi con largo anticipo per l'espletazione di questa fase, tenendo conto delle scadenze indicate dalla Sede Partner. In ogni caso la procedura va iniziata almeno 2 mesi prima della data di partenza prevista. Non si garantisce per eventuali problemi causati dal mancato rispetto dei tempi e della procedura.


La procedura si articola in 2 tempi:

  • Compilazione del Learning Agreement, ovvero del progetto formativo all'estero;
  • Richiesta di approvazione del pacchetto di esami esteri, ovvero del riconoscimento degli esami che si intendono sostenere all'estero.

Title Description Format (Language, Size, Publication date) or URL
a) - Istruzioni per la compilazione e modifica del Learning Agreement L'intera procedura va eseguita interamente ed esclusivamente sulla piattaforma ESSE3  pdfpdf (it, 1672 KB, 28/08/19)
b) SLIDE INFO DAY 22 Maggio - informazioni pre e post partenza   pdfpdf (it, 1211 KB, 23/05/19)
c) - Modulo 1C per lo svolgimento di attività di ricerca tesi all'estero L'attività di ricerca tesi all'estero è riservata agli studenti di laurea magistrale   mswordmsword (it, 43 KB, 20/05/16)
d) - Istruzioni per la richiesta di riconoscimento esami esteri   pdfpdf (it, 275 KB, 04/09/19)


Phase 4 - Documentation on RETURN for students with Erasmus scholarships

La sezione comprende la procedura da espletare al ritorno dal periodo Erasmus per ottenere l'omologazione delle attività sostenute all'estero.


Title Description Format (Language, Size, Publication date) or URL
a) - Istruzioni per la richiesta di omologazione Elenco documenti da inviare al rientro della mobilità  pdfpdf (it, 420 KB, 31/05/19)
b) - Tabelle di conversione da voti esteri a trentesimi Conversioni standard di valutazioni ECTS e altre scale di valutazione  pdfpdf (it, 1488 KB, 26/11/17)
c) - Modulo per la richiesta di omologazione Il modulo va compilato in stampatello oppure utilizzando l'opzione modifica di Adobe direttamente sul file pdf.  pdfpdf (it, 330 KB, 20/05/19)
d) - Questionario di valutazione del programma Erasmus Da inviare al Coordinatore di Sede e in cc all'indirizzo erasmus.economia@ateneo.univr.it assieme agli altri documenti al termine della mobilità  pdfpdf (it, 358 KB, 20/06/13)