Analisi delle politiche pubbliche

L'oggetto di studio generale consiste in un'analisi degli effetti redistributivi e di efficienza dell'intervento pubblico nell'economia, con riferimento sia al sistema tributario che alla spesa pubblica. Un elenco più specifico e non esaustivo dei temi trattati include: la misurazione della disuguaglianza e della povertà, l'analisi delle loro determinanti e degli effetti che su di esse possono avere le politiche pubbliche; lo studio degli effetti intertemporali delle politiche pubbliche; l'analisi costi-benefici e la valutazione di programmi di intervento pubblico; lo studio delle interconnessioni tra finanza pubblica e processi demografici; l'analisi interdisciplinare della tassazione. L'analisi teorica impiega modelli sia statici che dinamici, anche a generazioni sovrapposte. Quella empirica utilizza tecniche di calibrazione e simulazione, oltre a strumenti di tipo econometrico.
Emanuele Leopoldo Alberto Bracco
Professore associato
Alessandro Bucciol
Professore associato
Giam Pietro Cipriani
Professore ordinario
Paolo Pertile
Professore associato
Veronica Polin
Ricercatore
Nicola Sartor
Professore ordinario
Alessandro Sommacal
Professore associato
Luca Taschini
Ricercatore a tempo determinato
Marcella Veronesi
Professore associato
Claudio Zoli
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Public Economics - Fiscal Policies and Behavior of Economic Agents (vedi classificazione  JEL )
JEL H31 - Famiglia Alessandro Sommacal
Analisi di come la tassazione e i trasferimenti pubblici influiscono sulle scelte in materia di allocazione del tempo (dedicato al lavoro, alla cura dei figli ed al tempo libero) così come su altre decisioni delle famiglie (ad esempio investimento in capitale fisico e umano, fertilità)
Public Economics - National Budget, Deficit, and Debt (vedi classificazione  JEL )
JEL H63 - Debiti; Gestione del debito; Debito pubblico Nicola Sartor
Analisi dell'evoluzione del debito pubblico, con particolare riferimento all'influenza degli scenari macroeconomici e demografici. Indicatori di sostenibilità del debito e di equità intergenerazionale
JEL H68 - Bilancio previsionale, disavanzi e debiti Nicola Sartor
Modelli previsivi e di simulazione degli effetti macroeconomici delle politiche di bilancio
Public Economics - National Government Expenditures and Related Policies (vedi classificazione  JEL )
JEL H53 - Spese pubbliche e programmi di welfare Paolo Pertile
Nicola Sartor
Analisi delle politiche di welfare, con particolare riferimento alle pensioni e al sostegno dei carichi familiari. Analisi dell'impatto congiunto del complesso di strumenti di spesa e prelievo tipicamente utilizzati nelle moderne economie di mercato, in termini di equità ed efficienza e sostenibilità finanziaria lungo il ciclo di vita. Uso di tecniche specifiche (generational accounts, overlapping generations models) per lo studio dell'impatto inter-generazionale ed intra-generazionale dei diversi interventi pubblici in economia.
JEL H55 - Previdenza sociale e pensione pubblica Alessandro Bucciol
Giam Pietro Cipriani
Confronto tra sistemi pensionistici pubblici e privati, nel breve e nel lungo periodo, in termini di sostenibilità e benessere della popolazione. Calibrazione e simulazione al computer di modelli micro-fondati di comportamento economico.
Public Economics - Publicly Provided Goods (vedi classificazione  JEL )
JEL H41 - Beni pubblici Marcella Veronesi
Valutazione dei beni non di mercato; stima della disponibilità a pagare per esempio pr l'aria pulita o le funzioni offerte da un parco naturale. Studio dei fattori che possono influire sull'offerta di beni pubblici come il ruolo della cultura e delle instituzioni.
Public Economics - State and Local Government ; Intergovernmental Relations (vedi classificazione  JEL )
JEL H71 - Tassazione statale e locale, sussidi ed entrate Nicola Sartor
Analisi della tassazione del reddito delle persone fisiche: aspetti di equità, effetti redistributivi e di gettito
JEL H77 - Relazioni intergovernative; Federalismo; Secessioni Emanuele Leopoldo Alberto Bracco
Oggetto di studio sono le scelte di tassazione e spesa dei governi locali, le decisioni sul finanziamento degli enti locali da parte dei governi centrali, e le scelte di suddivisione di competenze e poteri di imposizione fiscale di ciascun livello di governo. L'analisi teorica impiega modelli matematici di agenzia, mentre l'analisi empirica si concentra su tecniche microeconometriche e l'utilizzo di panel di dati.
Public Economics - Taxation, Subsidies, and Revenue (vedi classificazione  JEL )
JEL H21 - Efficienza; Tassazione ottimale Claudio Zoli
Analisi del ruolo di equità ed efficienza nella definizione dei sistemi fiscali. Tassazione ottimale ed effetti distributivi e distorsivi della tassazione con particolare attenzione alla tassazione dei redditi.
JEL H23 - Esternalità; Effetti redistributivi; Tasse ambientali e sussidi Luca Taschini
Valutazione e studio dell'impatto e degli effetti della regolamentazione ambientale (tasse, sussidi, quote, etc) sui settori industriali da decarbonizzare, tra i quali il settore elettrico. Studio degli effetti di strumenti 'incentive-based', tra i quali il più noto è il sistema di quote scambiabili, e di schemi di incentivo nel contesto delle politiche forestali.
JEL H24 - Reddito personale e altre tasse e sussidi non derivanti da attività professionale Alessandro Sommacal
Analisi della tassazione personale sul reddito e dei sussidi legati al reddito, comprensi argomenti come: la flat tax, l'imposta negativa sul reddito, il reddito minimo garantito e il reddito di base
JEL H26 - Evasione fiscale Emanuele Leopoldo Alberto Bracco
Veronica Polin
Analisi economica delle deteminanti e degli effetti dell'evasione fiscale. Studio e misurazione dell'economia sommersa e dell'evasione fiscale. Analisi interdisciplinare dei fattori economici e non economici che influenzano le scelte di compliance fiscale.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Un approccio multidisciplinare per comprendere le potenzialità del crowdfunding in Italia Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare, con un approccio qualitativo, diversi aspetti, economici e non, determinanti per identificare le potenzialità e le criticità del crowdfunding, con particolare riferimento allo sviluppo di questo strumento alternativo di fundraising sul territorio italiano.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Assegno: Processi di diffusione di shock in reti multi-livello Andrea Roventini 01/05/14 12
Does it promote economy and well-being? The impact of teleworking on environment and labour market outcomes Carlo Federico Perali, Eleftherios Giovanis Commissione Europea (Marie Curie fellowship) 01/06/15 24
Le politiche familiari e le politiche di contrasto alla povertà in Italia: un’analisi quali-quantitativa a livello locale e regionale Veronica Polin, Michele Bertani Assegno finalizzato - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/02/15 12
Markets for votes: conflict, distribution and welfare Monica Anna Giovanniello Post-doc 01/09/15 36