To show the organization of the course that includes this module, follow this link Course organization
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari alla comprensione dei comportamenti degli agenti economici (consumatori, imprese) e del funzionamento dei mercati concorrenziali. In particolare, si studierà come i consumatori effettuano le scelte di consumo in presenza di vincoli di bilancio e come le imprese decidono il loro livello di produzione in presenza di vincoli tecnologici. Infine, si discuterà il problema della fissazione del prezzo nei mercati concorrenziali.
1. Introduzione: I Modelli Microeconomici
2. Il comportamento del consumatore
3. Domanda di mercato ed equilibrio di puro scambio
4. Il comportamento dell’impresa
5. Offerta dell’industria ed equilibrio parziale
6. Approfondimenti e conclusioni
LIBRI DI TESTO:
VARIAN H., Microeconomia, V ed., Venezia, Cafoscarina, 2002.
BERGSTROM T. - VARIAN H., Esercizi di Microeconomia, Cafoscarina, 1998.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni Frontali (4 CFU: Lezioni; 1 CFU: Esercitazioni)
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
BERGSTROM T.C. - VARIAN H.R. | Esercizi di microeconomia | Cafoscarina | 1998 | ||
VARIAN H.R. | Microeconomia (Edizione 5) | Cafoscarina | 2002 | 8885613799 |
Prova scritta con domande teoriche ed esercizi.
Prova orale a discrezione della commissione.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>