ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (6c)

 (Prof.ssa Marta Ugolini)

 

Obiettivi:

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi del governo delle imprese e dei processi decisionali a supporto delle scelte aziendali.

 

Programma:

- L’impresa come sistema relazionale

- La varietà delle imprese: piccole, medie, grandi, industriali, commerciali e “di servizi”, imprese pubbliche e private

- I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa

- La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi

- L’architettura del processo decisionale: i criteri di efficienza, efficacia e redditività

- Razionalità, irrazionalità e non razionalità nelle scelte aziendali

- L’impresa e l’ambiente in cui agisce

- La decodificazione dei tratti del mutamento ambientale

- I valori, la visione e la missione come premesse al governo dell’impresa

- La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali

- La strategia come scelta emergente dal dinamismo ambientale

- L’analisi del contesto competitivo

- Le possibili vie dello sviluppo: la via della differenziazione competitiva, la via dell’innovazione, la via della diversificazione, la via dell’espansione territoriale

- Le relazioni non competitive tra imprese

- Il governo dell’impresa tra strategia e struttura

- La centralità delle persone nella ricerca di performance competitive

- Imprenditorialità, managerialità e leadership

- La produzione e distribuzione di ricchezza: il valore aggiunto e i portatori di interessi

- Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo

- Le analisi di convenienza di breve periodo: la tipologia di costo, il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio

- Il dimensionamento della capacità produttiva

- Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento

- Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti

- Il problema degli investimenti immateriali

 

Libri di testo

Durante il periodo di lezione verranno fornite indicazioni sui materiali da utilizzare per lo studio.

 

Metodi didattici:

Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.