ECONOMIA E CONTABILITÀ D’IMPRESA  (6c)

(Prof. Andrea Lionzo)

Obiettivi:

Il corso si propone di offrire una formazione di base in campo economico-aziendale rivolta alla comprensione delle strutture e delle caratteristiche di funzionamento delle istituzioni aziendali, con particolare riguardo a quelle operanti nei contesti internazionali, nonché degli strumenti metodologici e sistematici per la determinazione contabile delle principali quantità d’azienda. In tale prospettiva, il corso ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un’adeguata cultura aziendalistica mediante l’impiego delle categorie logiche e dei modelli propri delle discipline aziendali.

 

Programma:

Dalla concezione istituzionale dell’azienda all’impresa

1.1 L’attività economica in forma aziendale: i requisiti fondamentali – 1.2. La concezione istituzionale di azienda – 1.3. I soggetti aziendali: il soggetto giuridico e il soggetto economico – 1.4. Il patrimonio: gli elementi attivi e passivi – 1.5. La funzione assegnata dall’istituto sociale 1.6. La nozione di impresa – 1.7. L’autosufficienza economica.

La dinamica gestionale

2.1 Il ciclo di gestione: i finanziamenti, gli investimenti, i disinvestimenti, i rimborsi e le remunerazioni – 2.2. I flussi patrimoniali nelle varie configurazioni: le entrate e le uscite – 2.3. Il fabbisogno finanziario e la relativa copertura nelle dimensioni assoluta e relativa – 2.4. L’equilibrio finanziario della gestione – 2.5. I rischi finanziari e le riserve di liquidità – 2.6. Le quantità derivanti dallo studio della dinamica economica: i costi, i ricavi ed i risultati economici dell’esercizio – 2.7. L’unità della gestione nel momento oggettivo e in quello volitivo.

Il reddito di esercizio.

3.1. La nozione di reddito globale – 3.2. La natura astratta del reddito d’esercizio e le sue diverse configurazioni: il reddito civilistico, il reddito fiscale e il reddito prelevabile–apportabile – 3.3. I caratteri del reddito prelevabile–apportabile: la distribuibilità o conferibilità, l’ipoteticità, la competenza e la parziale monetarietà – 3.4. I tipici componenti del reddito di esercizio – 3.5. I prudenziali valori-limite nella determinazione dei tipici componenti del reddito – 3.6. La presunta antinomia tra reddito e capitale: i tipici componenti del capitale netto di funzionamento.

Le rilevazioni contabili sistematiche

4.1 I fondamenti del metodo partiduplistico – 4.2. La teorica del sistema del reddito – 4.3. Il metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito: la classificazione dei conti – 4.4. La logica delle rilevazioni di esercizio: il funzionamento dei conti durante il periodo amministrativo – 4.5. La logica delle rilevazioni di assestamento: il funzionamento dei conti in sede di chiusura dell’esercizio – 4.6. La prima metodologia di assestamento nel conto Profitti e Perdite e la seconda metodologia di assestamento nei singoli conti – 4.7. La rappresentazione formale dei valori: il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale – 4.8. Dai costi e ricavi rilevati numerariamente ai costi e ricavi di competenza: il conto economico “a struttura logica” e quello “a costi, ricavi e rimanenze” – 4.9. Il conto economico “a valore della produzione ottenuta e costi relativi” e i diversi risultati economici intermedi.

 

Libri di testo:

-         Ceriani G., Lezioni di Economia aziendale, Cedam, Padova, u.e. (Capitoli I, II e IV).

-         Broglia Guiggi A. – Mion G., Contabilità d’impresa. Fondamenti logici, Giappichelli, Torino, in corso di pubblicazione.

-         Broglia Guiggi A. – Mion G., Contabilità d’impresa. Casi e problemi, Giappichelli, Torino, in corso di pubblicazione.

Durante il corso potranno essere segnalate letture di approfondimento delle problematiche affrontate.