Corso di laurea specialistica in

Economia della banca e delle assicurazioni (Classe 84/S)

Obiettivi formativi specifici:

Il corso si propone di fornire agli studenti un'approfondita formazione sulle tecniche e sulle logiche gestionali necessarie per operare consapevolmente nell'ambito della finanza d'impresa, dei mercati finanziari e degli intermediari bancari e assicurativi.

Quanto alla finanza d'impresa, sono analizzate le logiche delle decisioni di investimento, di finanziamento e di struttura finanziaria, nonché le operazioni di finanza straordinaria.

Relativamente ai mercati finanziari, nazionali ed internazionali, si prende in esame l'operare nei mercati azionari, monetari, obbligazionari, delle valute e degli strumenti derivati.

Quanto agli intermediari finanziari, sono approfonditamente analizzate le tematiche gestionali e manageriali nelle banche e nelle altre categorie di intermediari, con particolare riferimento alle aree specialistiche dell'investment banking, del venture capital e dell'asset management, nonché le problematiche organizzative e gestionali della distribuzione di servizi finanziari alla clientela corporate e retail.

Le imprese di assicurazione sono oggetto di specifico interesse, relativamente ai rami vita e danni, anche nella logica produttiva e distributiva della c.d. bancassicurazione.

I profili matematico-quantitativi e quelli giuridici sono considerati nella misura adeguata ai fini di una completa esposizione delle problematiche finanziarie

L'impostazione del corso è finalizzata alla comprensione dei processi evolutivi che caratterizzano il complessivo business finanziario e bancario, con specifico riferimento alla dimensione internazionale ed ai processi di innovazione finanziaria.

In tal senso esso mira a far acquisire conoscenze, capacità ed abilità atte a favorire l'inserimento nelle aree di attività manageriale presso banche, imprese assicurative, imprese d'investimento ed altri intermediari finanziari, nonché imprese e gruppi industriali operanti ad alto livello di efficienza in campo finanziario.

Caratteristiche della prova finale:

La prova finale consiste nella discussione di un project-work, rigoroso sotto il profilo teorico, ma orientato a tematiche che presentino concreta rilevanza nell'operatività nelle aree della finanza d'impresa, dei mercati e degli intermediari finanziari e assicurativi.

Il project-work è elaborato sotto la guida di un docente ed eventualmente di un tutor aziendale

CdLS in Economia della banca e delle assicurazioni (Classe 84/s)

INSEGNAMENTI

CFU

I ANNO DEL BIENNIO

I sistemi informativi negli intermediari finanziari

4+4

Storia del pensiero economico (Orientamenti in campo bancario e assicurativo)

4

Diritto dei mercati finanziari (avanzato)

4+4

Diritto tributario (avanzato)

4

Finanza Aziendale

4+4

Economia e tecnica dei mercati finanziari internazionali

4+4

Economia e gestione della banca (avanzato)

4+4

Economia internazionale monetaria

4

Economia e gestione delle imprese di assicurazione (avanzato)

4

Altre attività

4

60

II ANNO DEL BIENNIO

Economia degli intermediari finanziari (Bilancio e indicatori gestionali e di mercato)

4+4

Asset Management

4

Tecnica delle assicurazioni di persone

4

Tecnica delle assicurazioni contro i danni

4

Storia Economica (Credito e sviluppo economico)

4

A scelta dello studente

12

Altre attività

4

Prova finale

20

60

120