Programmazione in Matlab – 2020/21 (2020/2021)

Obiettivi formativi

Il corso denominato "Programmazione in Matlab" è un'attività (facoltativa) di tipologia f che permette l'assegnazione, tramite prova di accertamento finale, di 3 CFU. Le caratteristiche di questa attività sono le seguenti:

- L'attività è disponibile a tutti gli studenti dei CdL e CdLM della Scuola di Economia e Management ed è rivolta in particolare agli studenti del CdLM in Economics, del CdLM in Economics and Data Analysis, e del CdLM in Banca e Finanza.

- Per quest’anno accademico, a seguito dell’emergenza COVID-19, l’attività sarà erogata telematicamente attraverso meeting Zoom. Il corso ha, indicativamente, 50 posti disponibili.

- L’attività sarà erogata nel secondo semestre; è previsto un unico corso.

- Le richieste di partecipazione a tale attività verranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di iscrizione considerando che verrà data precedenza agli studenti delle lauree magistrali, in particolare agli studenti del CdLM in Economics, del CdLM in Economics and Data Analysis, e del CdLM in Banca e Finanza. Per non perdere il proprio posto in graduatoria è necessario partecipare alla prima lezione del corso, oppure, in caso di impedimenti, comunicare la propria assenza al docente tramite email. I posti degli assenti non giustificati verranno riallocati tra gli studenti presenti il primo giorno di lezione.

- La frequenza alle lezioni/esercitazioni è obbligatoria. Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 3/4 delle lezioni/esercitazioni.

Sono previste complessivamente 24 ore di lezioni/esercitazioni (più 2 ore di accertamento finale).

Il calendario del corso sarà reso disponibile appena possibile.

Docente: da nominare


Apertura prenotazioni: 13 ottobre 2020
Chiusura prenotazioni: 28 febbraio 2021

La procedura di iscrizione si trova sulla piattaforma elearning (Moodle) del corso. Gli studenti senza credenziali informatiche di Ateneo (GIA) possono richiedere di essere iscritti mandando una email al docente. Tutti gli altri studenti devono obbligatoriamente utilizzare la procedura su Moodle. Si sottolinea che l’inserimento o meno, da parte dello studente, di questa attività nel piano di studio (libretto) non ha nessun effetto. Saranno le segreterie ad inserire l’attività nel curriculum dello studente in caso di esito positivo della prova finale.

Programma

Matlab è un ambiente per il calcolo numerico e l'analisi statistica che include anche l’omonimo linguaggio di programmazione. Matlab consente di manipolare matrici, visualizzare funzioni e dati, implementare algoritmi, creare interfacce utente, e interfacciarsi con altri programmi. Nonostante sia specializzato nel calcolo numerico, è possibile interfacciare Matlab con il motore di calcolo simbolico di Maple. Matlab è ampiamente utilizzato nell'industria e in ambito accademico. I suoi numerosi strumenti trovano applicazione nei più disparati campi di studio, in particolare in finanza e in ambito assicurativo.

Il programma del corso prevede alcune lezioni di introduzione alla sintassi di Matlab e al suo linguaggio di programmazione. Verranno quindi presentate alcune applicazioni economico-finanziarie, quali il pricing di strumenti finanziari e la costruzione di modelli per il risk-management. Il principale obiettivo dell’attività è quello di introdurre i partecipanti ad un software ampiamente utilizzato nel mondo finanziario e assicurativo, nonché in molti altri ambiti di interesse lavorativo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Wendy L. Martinez, Angel R. Martinez, Jeffrey L. Solka Exploratory Data Analysis with MATLAB (Edizione 3) CRC Press, Taylor & Francis Group 2017 9781138626706

Modalità d'esame

Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà (in modalità telematica) alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 3/4 delle lezioni/esercitazioni. La prova di accertamento del profitto consiste in una prova pratica e in un eventuale colloquio orale sull’utilizzo del software Matlab. La prova di accertamento del profitto è unica e non sarà possibile risostenerla in una seconda data.