Health economics (2023/2024)

Codice insegnamento
4S008982
Docenti
Paolo Pertile, Catia Nicodemo
Coordinatore
Paolo Pertile
crediti
8
Settore disciplinare
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Anno accademico 2023/2024 Dottorato di Ricerca dal 1-ott-2023 al 30-set-2024.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Questo corso fornisce un'introduzione all'economia sanitaria, l'applicazione della teoria economica e dell'analisi empirica ai problemi del settore della sanità pubblica e dell'assistenza sanitaria. Esamineremo come gli strumenti dell'economia possano essere utilizzati per analizzare questioni quali i comportamenti legati alla salute, l'efficienza della fornitura di assistenza sanitaria e il ruolo dell'informazione asimmetrica.
Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di:
comprendere i concetti economici fondamentali di domanda, offerta e mercato applicati all'assistenza sanitaria; valutare le politiche sanitarie attraverso i moderni strumenti di analisi economica.
Il corso si concentra sulle applicazioni reali dell'economia sanitaria. Gli studenti svilupperanno le competenze fondamentali necessarie per esaminare criticamente i problemi e produrre le evidenze necessarie per migliorare gli outcome sanitari, le prestazioni del sistema e l'efficienza economica.

Programma

Domanda di salute e assistenza sanitaria
Decisioni individuali e salute
Regolamentazione e concorrenza nella fornitura di servizi sanitari
Il ruolo dei medici

Testi di riferimento

Vedi la bibliografia dell'insegnamento

Modalità d'esame

Presentazioni individuali o di gruppo: gli studenti prepareranno presentazioni su argomenti assegnati per dimostrare capacità di comprensione e analisi al docente e ai compagni di classe. Le presentazioni possono essere a metà o alla fine del corso.
Compiti scritti: gli studenti svolgeranno brevi saggi o relazioni durante il corso per analizzare casi di studio, rispondere a domande che valutano l'apprendimento o riassumere ricerche. Questi consentono al docente di valutare le capacità di scrittura.

Condividi