Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
Mathematical Statistics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Catia Scricciolo
Microeconomics I
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Simona Fiore, Claudio Zoli, Martina Menon
Continuous Time Econometrics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Cecilia Mancini
Probability
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
Macroeconomics I
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Tamara Fioroni, Alessia Campolmi
Game theory
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Francesco De Sinopoli
Mathematics
Crediti: 4,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Andrea Mazzon, Jonathan Yick Yeung Tam
Advice to Young Researchers
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Piovesan
Stochastic Optimization and Control
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Athena Picarelli
Financial Time Series
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Buccheri, Francesca Rossi
Mean Field Games (part I)
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Luciano Campi
Job Market Orientation
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Joan Madia, Simone Quercia
Discretization of Processes
Crediti: 4,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Jean Jacod
Topics in applied economics with administrative data
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Edoardo Di Porto
Multivariate Analysis with Latent Variables: The SEM Approach
Crediti: 3
Lingua di erogazione: English
Docente: Albert Satorra
Financial Mathematics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Gnoatto
Political Economy
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Emanuele Bracco, Roberto Ricciuti
Finite Mixture Models in Health Economics: Theory and Applications
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Paolo Li Donni
Inequality
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Francesco Andreoli, Claudio Zoli
Behavioral and experimental economics
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Simone Quercia, Maria Vittoria Levati, Marco Piovesan
Health economics
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Paolo Pertile, Catia Nicodemo
Development economics
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Federico Perali
Finance
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Giorgio Vocalelli
Mean Field Games (part II)
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Giulia Liveri
Stochastic Processes in Finance
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Sara Svaluto Ferro, Christa Cuchiero
Dynamic Corporate Finance
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Englìsh
Health economics (2023/2024)
Docenti
Referente
Crediti
4
Lingua di erogazione
English
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Questo corso fornisce un'introduzione all'economia sanitaria, l'applicazione della teoria economica e dell'analisi empirica ai problemi del settore della sanità pubblica e dell'assistenza sanitaria. Esamineremo come gli strumenti dell'economia possano essere utilizzati per analizzare questioni quali i comportamenti legati alla salute, l'efficienza della fornitura di assistenza sanitaria e il ruolo dell'informazione asimmetrica.
Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di:
comprendere i concetti economici fondamentali di domanda, offerta e mercato applicati all'assistenza sanitaria; valutare le politiche sanitarie attraverso i moderni strumenti di analisi economica.
Il corso si concentra sulle applicazioni reali dell'economia sanitaria. Gli studenti svilupperanno le competenze fondamentali necessarie per esaminare criticamente i problemi e produrre le evidenze necessarie per migliorare gli outcome sanitari, le prestazioni del sistema e l'efficienza economica.
Prerequisiti e nozioni di base
Microeconomia
Econometria
Programma
- La domanda di salute e di assistenza sanitaria nel corso del ciclo di vita e le dinamiche della spesa sanitaria
- I comportamenti a rischio e l'impatto delle politiche di promozione di stili di vita sani
- Le disuguaglianze in salute e le determinanti nel ciclo di vita
- Gli agenti coinvolti nella fornitura di assistenza sanitaria: obiettivi e interazioni
- La relazione purchaser-provider e le asimmetrie informative
- Contratti di second-best per la fornitura di assistenza sanitaria
- Il ruolo della concorrenza tra fornitori: teoria e applicazioni
- Misurare l'(in)efficienza nella fornitura di assistenza sanitaria: teoria e applicazioni
Bibliografia
Quando e Dove
Lezioni frontali in aula, con presentazioni per condividere slide illustrative e contenuti chiave con gli studenti
Discussioni in classe facilitate dal docente su temi rilevanti, concetti complessi e applicazioni pratiche per promuovere la partecipazione attiva, il pensiero critico e lo scambio di prospettive tra studenti
Esercitazioni pratiche per gruppi di studenti durante le lezioni, per applicare in modo collaborativo gli insegnamenti teorici attraverso casi di studio, attività di problem-solving e analisi di scenari reali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si baserà su tre assignment. Le presentazioni di alcuni dei lavori svolti per gli assignment faranno parte della valutazione.
Assignment 1: Gli studenti riceveranno una bozza di un paper e dovranno redigere referee report di 800 parole, che includa un riassunto originale dell'articolo di 100 parole e almeno 5 suggerimenti principali e 5 minori per l'articolo.
Assignment 2: Gli studenti dovranno scegliere un articolo all'interno di una reading list, a cui sono stati tolti l'abstract e l'introduzione. Il compito consiste nello scrivere un'introduzione di 1200 parole e un abstract di 150 parole.
Terzo compito: Gli studenti riceveranno le risposte generate da un sistema di AI ad alcune specifiche domande di ricerca. Dovranno commentare la correttezza delle risposte e le eventuali limitazioni.
Valutazione
La valutazione terrà conto della capacità individuale di comprendere le problematiche affrontate e i metodi presentati e di usare queste competenze per affrontare domande di ricerca rilevanti.
Criteri di composizione del voto finale
75% sugli assignments
25% sulla presentazione
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
martedì 30 aprile 2024 14:00 - 18:00 Durata: 4.00 |
Polo Santa Marta - SMT.07 [SMT.7 - terra] | Catia Nicodemo | Health Economics |
mercoledì 08 maggio 2024 14:00 - 18:00 Durata: 4.00 |
Polo Santa Marta - SMT.07 [SMT.7 - terra] | Catia Nicodemo | Health Economics |
giovedì 09 maggio 2024 09:00 - 13:00 Durata: 4.00 |
Polo Santa Marta - SMT.07 [SMT.7 - terra] | Paolo Pertile | Health Economics |
venerdì 10 maggio 2024 09:00 - 13:00 Durata: 4.00 |
Polo Santa Marta - SMT.07 [SMT.7 - terra] | Paolo Pertile | Health Economics |
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
BASIC LEVEL STATISTICS - RECOMMENDED FOR HUMAN SCIENCES
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
COSTRUISCI IL TUO BUSINESS MODEL CANVAS
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guidelines PhD students | pdf, en, 334 KB, 19/04/24 |
Linee guida dottorandi | pdf, it, 251 KB, 19/04/24 |
Percorso formativo | pdf, it, 283 KB, 19/04/24 |
Training program | pdf, en, 358 KB, 19/04/24 |