Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2022/2023
Advice to Young Researchers
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Piovesan
Behavioral and experimental economics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Simone Quercia, Maria Vittoria Levati, Marco Piovesan
Development economics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Federico Perali
Finance
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Cecilia Mancini
Game theory
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Francesco De Sinopoli
Inequality
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Francesco Andreoli, Claudio Zoli
Introduction to Probability – Module II (attività formativa per la Scuola di Dottorato)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Claudia Di Caterina
Introduction to Probability – Module I (Mutua da Probability) (attività formativa per la Scuola di Dottorato)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Introduction to Statistical Inference (attività formativa per la Scuola di Dottorato)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
Macroeconomics I
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Tamara Fioroni, Alessia Campolmi
Mathematics
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Letizia Pellegrini, Alberto Peretti
Microeconomics I
Crediti: 10,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Simona Fiore, Claudio Zoli, Martina Menon
Political economy
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Emanuele Bracco, Roberto Ricciuti
Probability
Crediti: 7,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
Game theory (2022/2023)
Docente
Referente
Crediti
5
Lingua di erogazione
Inglese
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
L'obiettivo del corso e' di offrire agli studenti un solido background in Teoria dei Giochi. La Teoria dei Giochi consente di descrivere e studiare, in maniera strutturata, interazioni strategiche e ci aiuta a comprendere i principi fondamentali alla base di strategie manageriali, contratti, meccanismi d'asta, sistemi elettorali, organizzazioni criminali, negoziazioni e, virtualmente, qualsiasi tipo di interazione sociale uno possa immaginare. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere in maniera critica e comprendere modelli proposti da economisti per descrivere le suddette interazioni. Saranno inoltre capaci di descrivere queste interazioni come giochi.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
Giochi in forma normale
-Equilibrio di Nash.
-Dominanza iterata..
-Informazione incompleta.
-Perfezione.
Giochi in forma estesa.
-Induzione all’indietro.
-Perfezione nei sottogiochi.
-Raffinamenti basati sulle credenze.
-Equilibrio sequenziale e perfezione nella forma estesa.
Bibliografia
Quando e Dove
In presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Valutazione
L' esame che spazia su tutto il programma mira ad accertare la comprensione della materia da parte degli studenti. Nello stabilire il voto verrà data maggior enfasi ai ragionamenti che agli specifici calcoli.
Criteri di composizione del voto finale
.
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2022/2023
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guidelines PhD students | pdf, en, 334 KB, 19/04/24 |
Linee guida dottorandi | pdf, it, 251 KB, 19/04/24 |
Percorso formativo | pdf, it, 283 KB, 19/04/24 |
Training program | pdf, en, 358 KB, 19/04/24 |