Intercompany networks, agreements and cooperation - 2 - lezione (2008/2009)

Course not running

Course code
4S00481
Name of lecturer
Ugo Lassini
Number of ECTS credits allocated
1
Academic sector
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
Language of instruction
Italian
Location
VICENZA
Period
Secondo semestre dal Feb 23, 2009 al May 23, 2009.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza delle differenti forme di aggregazione aziendale, con riguardo particolare all’assetto istituzionale e a quello organizzativo. In proposito, si profilano i vantaggi e i limiti delle “reti di imprese”.
L’analisi di tali profili è quindi declinata alla realtà delle piccole e medie imprese, per le quali si pongono in evidenza le problematiche connesse alle strategie collaborative strumentali ai processi di internazionalizzazione.

Syllabus

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

1. L’evoluzione dell’impresa dalla crescita interna alla nascita degli aggregati aziendali
– I processi di crescita interna e i processi di crescita esterna
– I fattori determinanti i processi di aggregazione
– La ridefinizione dei “confini” organizzativi e istituzionali dell’impresa e i connessi processi di integrazione
– Le reti di imprese
2. Le tipologie di aggregazione aziendale
– Le forme non equity e i loro fattori determinanti
– Le forme equity e i loro fattori determinanti
3. I gruppi di imprese
– I processi e le cause di formazione dei gruppi
– Il rilievo delle peculiarità istituzionali del gruppo nell’apprezzamento dei suoi profili di equilibrio
4. I percorsi di crescita per linee esterne delle imprese di piccole e medie dimensioni
– Il ruolo degli assetti di governance nei percorsi di crescita
– La strategia di internazionalizzazione tipica delle pmi
– La dimensione economico-finanziaria nel processo di sviluppo dimensionale
5. Analisi critica di alcuni accordi aziendali

Libri di testo
– M. CONFALONIERI, Lo sviluppo e la dimensione dell’impresa, Giappichelli, Torino, 1998, limitatamente ai capitoli V, VI, VII, VIII, IX e X.
– G. CORBETTA, Capaci di crescere, Egea, Milano, 2005, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 5, 6 e 8.
– A. LAI, Lo sviluppo delle imprese nell’era della rivoluzione digitale, in A. TESSITORE, A. LAI (a cura di), Globalizzazione e territorio. Il futuro di un sistema locale, Franco Angeli, Milano, 2003, pp. 97-149.
– Altre letture integrative potranno essere indicate sul sito web del corso.
– Il materiale utilizzato in aula e i casi aziendali saranno pubblicati sul sito web del corso.

Il corso è organizzato con lezioni ed esercitazioni della durata di tre ore. Le esercitazioni riguardano l’analisi di concrete situazioni aziendali. Al termine di ciascuna lezione i docenti comunicheranno la bibliografia e il materiale da leggere per la settimana seguente. Tale materiale costituirà la base per la discussione in aula.

Assessment methods and criteria

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L’esame consiste in una prova orale sia per i frequentanti che per i non frequentanti. Questi ultimi sono invitati a contattare i docenti per conoscere il materiale integrativo.

Share