Marketing (fondamenti) - Lezione 2 (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00399
Docente
Ivan Russo
crediti
1
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
1° sem lez dal 1-ott-2007 al 21-dic-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche relative al rapporto delle imprese con il mercato. Ogni organizzazione infatti si relaziona con un mercato di riferimento, anche internazionale, dovendo cogliere la sfida di offrire il miglior servizio possibile nel rispetto della condizione di efficienza ed efficacia. In tale corso lo studente potrà apprendere le leve strategiche e le modalità operative con cui le imprese sviluppano il proprio piano di marketing nel breve e lungo termine. Verranno inoltre affrontati concetti di marketing internazionale.

Programma

- Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing.
- L’attività di marketing e le strategie d’impresa
- L’analisi competitiva
- Il comportamento del consumatore
- Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
- La gestione dei prodotti e delle marche
- Le strategie di definizione dei prezzi
- La gestione dei canali di marketing
- Comunicazione Integrata di marketing e direct marketing
- Marketing Internazionale (accenni)


Libri di testo
- Roger A. Kerin, Eric N. Berkowitz, Steven W. Hartley, William Rudelius “Marketing” The McGraw-Hill Companies 2007 (a cura di Luca Pellegrini) – capitoli 1,2,4,6,810,12,14,16,19 e glossario.
- Lettura integrativa: supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (Fondamenti), a cura di A. Borghesi, QuiEdit2005
I libri di testo sono obbligatori sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.


Modalità di svolgimento delle lezioni
Lezioni frontali. Il calendario effettivo delle lezioni di fondamenti sarà reso disponibile a inizio lezioni.

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale. L’esame scritto consiste in un “tema teorico/pratico” da sviluppare come specificato in 40-50 minuti.

Condividi