Diritto dei mercati finanziari - lezione 3 (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00491
Docente
Federica Pasquariello
crediti
1
Settore disciplinare
IUS/05 - DIRITTO DELL'ECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem lez dal 2-ott-2006 al 19-dic-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è la trasmissione della conoscenza approfondita della struttura e delle regole sulle quali si fonda il mercato mobiliare.

Programma

Il programma si sviluppa attraverso lo studio della nozione di strumenti e prodotti finanziari, dei principi generali e delle regole primarie che sovrintendono allo svolgimento dell’attività di intermediazione mobiliare, per passare poi all’analisi delle attività attraverso le quali si svolge l’intermediazione mobiliare ( i servizi d’investimento e la gestione collettiva del risparmio).
Nella seconda parte del corso si affronteranno i temi della disciplina del mercato, della sollecitazione all’investimento, dell’Opa.
E poichè l’efficienza del mercato finanziario ha importanza fondamentale per lo sviluppo dell’economia di un paese, sarà oggetto di studio anche il sistema della vigilanza e dei controlli organizzati.

Testo consigliato
R. COSTI – Il mercato mobiliare, Giappichelli, 2006.
Fonti normative integrative: Regolamenti Consob e Banca d’Italia.

Gli studenti devono prepararsi sull’ultima edizione dell’opera consigliata, consultando i testi normativi vigenti. È d’obbligo presentarsi a lezione e agli esami con l’edizione del codice aggiornata alle ultime riforme.

Modalità d'esame

Orale / Scritto

Condividi