Bilancio consolidato di gruppo - lezione 1 (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00394
Docente
Alessandro Lai
crediti
3
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° sem lez dal 19-feb-2007 al 26-mag-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare la conoscenza della logica e della tecnica di costruzione del bilancio consolidato di gruppo, tenendo conto sia della normativa nazionale, in continua evoluzione, sia dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs.
Lo studio degli aspetti tecnici di redazione del bilancio consolidato è integrato dall’approfondimento di tematiche valutative di talune poste di bilancio e dall’apprezzamento della capacità del consolidato di rappresentare gli equilibri economici, finanziari e patrimoniali di gruppo.

Programma

1. Gruppi aziendali e bilancio consolidato
1.1. La misurazione del reddito e del capitale di gruppo – 1.2. L’attitudine del bilancio consolidato ad esprimere la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di gruppo – 1.3. I profili rilevanti nell’apprezzamento degli equilibri di gruppo.
2. I fondamenti metodologici del bilancio consolidato
2.1. La logica di integrazione dei bilanci delle unità di gruppo – 2.2. Le “teorie di gruppo” e i metodi di consolidamento: teoria dell’entità, della proprietà, della capogruppo e della capogruppo modificata; metodologia integrale, proporzionale e del patrimonio netto – 2.3. Le fonti normative del bilancio consolidato alla luce dell’attuale evoluzione normativa.
3. Logica e tecnica di costruzione del bilancio consolidato nella legislazione italiana e secondo i principi contabili internazionali
3.1. I soggetti tenuti alla redazione del bilancio consolidato – 3.2. L’area di consolidamento – 3.3. Gli assestamenti propedeutici alle operazioni di consolidamento nel primo esercizio e nei successivi – 3.4. La valutazione delle partecipazioni non consolidate – 3.5. L’assestamento delle partecipazioni consolidate e il trattamento delle differenze di consolidamento – 3.6. Le rettifiche delle operazioni infragruppo e il loro impatto sul reddito e sul capitale di gruppo – 3.7. La traduzione dei bilanci espressi in moneta non di conto – 3.8. La nota integrativa consolidata e la relazione sulla gestione di gruppo – 3.9. Lettura e commento del bilancio consolidato di un gruppo industriale.
4. Il sistema informativo utile per l’apprezzamento della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di gruppo
4.1. Le componenti essenziali di un sistema informativo di gruppo – 4.2 Il segment reporting – 4.3. L’individuazione delle situazioni di asimmetria interna al gruppo ai fini della percezione dell’equilibrio complessivo.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e prevede la possibilità, per lo studente, di richiedere anche un accertamento orale. In sede d’esame lo studente deve essere in grado di leggere e commentare in modo corretto il bilancio consolidato studiato durante il corso.

Materiale didattico

Documenti

Condividi