Modelli matematici per la finanza (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00490
Crediti
5
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 4 SECS-S/06-METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE 1° Sem Lez Andrea Gamba
ESERCITAZIONE 1 SECS-S/06-METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE 1° Sem Lez Andrea Gamba

Obiettivi formativi

Il corso propone modelli teorici per l’analisi di alcune problematiche riguardanti la finanza in generale e la finanza aziendale in particolare, quali le scelte di investimento, di struttura finanziaria del capitale e la politica dei dividendi della dell’impresa.
Per frequentare efficacemente il corso, è consigliabile, anche se non obbligatorio, aver superato gli esami di Matematica, Matematica per le Scelte Economico-Finanziarie, Matematica per i Mercati Finanziari, Statistica.

Programma

Teoria della Finanza Scelte di consumo ed investimento. Mercati finanziari. Decisioni in condizioni di incertezza e utilità attesa. La teoria state-preference: un modello di economia stocastica con mercati finanziari. Teoria del portafoglio finanziario ed equilibrio del mercato finanziario: CAPM e APT.
Capital Budgeting Scelte d’investimento in condizioni di certezza. Teorema di separazione di Fisher. Il principio della massimizzazione del valore degli azionisti e valore attuale netto. Scelte d’investimento in condizioni di incertezza: il modello di Fama. Scelta del tasso di interesse per l’attualizzazione. Equivalente certo.
Struttura finanziaria Valore dell’impresa e struttura finanziaria in presenza di imposte: il modello di Modigliani e Miller. Costo medio del capitale. Separazione fra decisioni di investimento e decisioni di finanziamento. Imposte personali e struttura del debito: modello di Miller.
Politica dei dividendi Il modello di Modigliani e Miller e l’irrilevanza della politica dei dividendi. Il modello di sviluppo di Gordon. Politica dei dividendi in presenza di imposte.

LIBRI DI TESTO:
COPELAND T. E. - WESTON J. F., Financial Theory and Corporate Policy, Addison Wesley, last edition.
AMARO DE MATOS J., Theoretical Foundations of Corporate Finance, Princeton University Press.
Appunti del docente.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso consiste per 4/5 in lezioni frontali, e per 1/5 in esercitazioni (a cura del docente), anche mediante utilizzo di strumenti informatici.

Modalità d'esame

L’esame si sostiene per il 75% svolgendo i compiti assegnati a lezione dal docente e per il restante 25% sostenendo una prova orale conclusiva, discutendo un articolo scientifico da concordare con il docente.

NOTA:
QUESTO INSEGNAMENTO È MUTUATO DAL SEGUENTE: TEORIA E MODELLI MATEMATICI PER LA FINANZA (5 CFU).

Condividi