Public Service Company Economics and Management (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00513
Name of lecturer
Federico Testa
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Second semester dal Feb 27, 2006 al May 27, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Sviluppare un approccio alla gestione dell’impresa di servizi pubblici nella prospettiva della centralità dell’utente-cliente. Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per comprendere i mutamenti in atto nel mondo dei servizi pubblici, sapendo leggere e valutare le spinte normative in ordine all’efficienza ed alla qualità.

Syllabus

PARTE PRIMA – Aspetti manageriali per le imprese di servizi pubblici
- Definizione del concetto di servizio pubblico e servizio pubblico locale
- Approfondimento delle linee di fondo di una possibile riforma dei servizi pubblici locali
- Analisi del sistema delle imprese locali
- Approfondimenti sulla nascita del mercato nei settori:
o elettrico
o gas naturale
o telecomunicazioni
PARTE SECONDA – La Carta dei Servizi
- Definizione degli obiettivi e della struttura di una Carta dei Servizi
- Studio di un modello per la valutazione della qualità nei servizi
- Analisi delle problematiche relative all’introduzione della Carta nell’università
- Approfondimento sulla qualità nei servizi sanitari e presentazione di un esempio di Carta nei servizi sanitari ospedalieri

Assessment methods and criteria

L’esame consiste in una prova orale.

Teaching aids

Documents

Share