Merceologia doganale (2005/2006)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00406
Docente
Giorgio Savio
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Merceologia doganale si propone di presentare alcuni elementi di natura tecnica relativi ai sistemi di classificazione delle attività economiche e dei prodotti, alla struttura della TARIC (Tariffa Integrata Comunitaria), ai fondamenti della normativa doganale con specifico riferimento al Codice Doganale Comunitario, per fornire le conoscenze di base necessarie ai successivi approfondimenti di preparazione professionale nel settore del commercio internazionale.
Il corso si integra con i contenuti proposti in Tecnica degli scambi internazionali, Marketing internazionale e in altri corsi dell’area aziendale, economica e giuridica.

Programma

1. I sistemi di classificazione delle attività economiche: il sistema internazionale ISIC, il sistema europeo NACE, il sistema italiano ATECO. I sistemi di classificazione dei prodotti: il sistema CPC delle Nazioni Unite, il sistema CPA dell’Unione europea, il sistema italiano PROATECO. Il sistema armonizzato (SA) e la nomenclatura combinata (NC). La Tariffa Integrata Comunitaria (TARIC).
2. Funzioni e organizzazione delle dogane. La struttura del Codice Doganale Comunitario. Il territorio doganale italiano e comunitario. La classificazione tariffaria delle merci. L’origine delle merci. Il valore imponibile delle merci in dogana. Le destinazioni e i regimi doganali delle merci. La dichiarazione doganale.
3. I regimi doganali delle merci estere. L’importazione definitiva e l’immissione in libera pratica delle merci. L’importazione temporanea e le operazioni di perfezionamento attivo. Il transito comunitario esterno e interno. Il deposito doganale.
4. I regimi doganali delle merci comunitarie. L’esportazione definitiva. L’esportazione temporanea e le operazioni di perfezionamento passivo. La reimportazione.
5. Le zone franche e i depositi franchi.
6. Le controversie doganali e il diritto di ricorso.
7. La disciplina generale delle accise.
8. Il sistema E.D.I. (Electronic Data Interchange). L’audit doganale per l’imprese.

LIBRI DI TESTO:
Durante il corso saranno distribuite Dispense a cura del Docente. Essendo una parte del corso svolta su temi sperimentali si consiglia la frequenza.

Libri di testo (consigliati per approfondimenti):
AMODEO G.U. et al., Lo scambio internazionale delle merci. Fondamenti di diritto e tecnica doganale, Monolite Edit., Roma, 1998
BIVONA V. - CALABRÒ G., Il traffico mondiale delle merci: elementi di merceologia doganale, Samperi, Messina, 2000
BALESTRIERI F. - MARINI D., Lineamenti di Merceologia Doganale, Libreria Cafaro Editrice, Perugia, 2000
LOMBARDI L., Guida pratica per l’esportatore, Franco Angeli, Milano, 2003.
LOMBARDI L., Manuale di tecnica doganale e commercio estero, Franco Angeli, Milano, 2005

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni saranno svolte frontalmente dal docente.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale con possibilità, a scelta dello studente, di sostenere una prova di accertamento scritta.

Condividi