Istituzioni di diritto pubblico (2003/2004)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00457
Docente
Elisabetta Lamarque
Coordinatore
Elisabetta Lamarque
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Primo obiettivo, culturale, è portare a conoscenza degli studenti i contenuti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale italiano, mediante l’inquadramento della Costituzione del '48, che contiene i principi e le norme fondamentali dell’ordinamento del nostro Stato democratico-sociale, nella storia del costituzionalismo europeo nato dalle rivoluzioni liberali della fine del 1700. In questo senso, le lezioni privilegeranno gli aspetti che caratterizzano la nostra Costituzione come strumento di limitazione del potere di chi governa, e di riconoscimento e garanzia dei diritti di tutti. Secondo obiettivo, “professionalizzante”, è fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per svolgere in futuro il loro ruolo nella società e nel mondo del lavoro. A tal fine le lezioni si soffermeranno in particolare sulle singole fonti del diritto, con cui ogni studente dovrà confrontarsi quotidianamente nello svolgimento della futura attività professionale

Programma

Le forme di stato e le forme di governo; la Costituzione italiana; l’Italia e l’Unione europea; l’organizzazione costituzionale italiana; le fonti del diritto; i diritti di libertà e i diritti sociali; la giustizia costituzionale.

Libri di testo
- R. BIN – G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, Torino, 2002, con l’esclusione delle seguenti parti:
- all’interno del Percorso I: cap. III, par. 7; tutto il cap. V; tutto il cap. VI.
- all’interno del Percorso II: tutto il cap. VI.
Lo studio del manuale deve essere necessariamente preceduto e accompagnato dalla lettura ragionata del testo della Costituzione italiana, la cui conoscenza integrale è fatta oggetto di esame, e degli altri testi normativi fondamentali indicati nel manuale e a lezione. Tutti gli studenti sono invitati a portare sempre con sé a lezione il testo della Costituzione italiana.
Il testo aggiornato della Costituzione può essere stampato dal sito ufficiale della Corte costituzionale, all’indirizzo:
http://www.cortecostituzionale.it/ita/testinormativi/costituzionedellarepubblica/costituzione.asp
mentre per gli altri materiali normativi si consiglia di consultare il sito dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, all’indirizzo:
http://www.associazionedeicostituzionalisti.it/materiali/normativa/index.html, e il sito Consulta on-line, all’indirizzo http://www.giurcost.org/fonti/index.html

Modalità d'esame

orale

Condividi