Evoluzione delle tecniche commerciali I (2002/2003)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00605
Docente
Francesco Giacobazzi Fulcini
crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
dal 17-feb-2003 al 24-mag-2003.

Orario lezioni

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di cogliere alcuni momenti essenziali dello sviluppo delle attività commerciali dal Basso Medioevo all’Età Contemporanea analizzando la costituzione del mercato capitalistico in Europa dalle città-stato agli stati nazionali, fino all’Unione Europea.

Programma

1) Il primo capitalismo mercantile e lo sviluppo delle città nel Basso Medioevo.
2) Le tesi della Chiesa sulla mercatura e sul prestito.
3) Le tecniche commerciali e il “tempo dei mercanti”.
4) L’ampliamento dei traffici europei dopo le Grandi Scoperte.
5) La Repubblica di Venezia e il commercio nella Terraferma.
6) Dagli stati preunitari al Regno d’Italia.
7) Lo sviluppo del mercato italiano tra il Sette e il Novecento.
8) Dall’emporio all’e-mail.

Libro di testo
PALERMO L., Storia del commercio, Laterza, Roma-Bari 2000

Condividi