Master’s degree in Banking and Finance

logo
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Access type
admission test, limited number
Part-Time
Yes

Title required for matriculation

Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo, già conseguito o da conseguire entro il 31 dicembre 2021.
Qualora il titolo di studio sia conseguito da oltre 10 anni, il candidato è ammesso sotto condizione e potrà perfezionare l'iscrizione solo dopo aver dimostrato la sua adeguata preparazione, da verificarsi a cura di una apposita commissione.
Se il titolo è da conseguire, viene ammessa l'iscrizione sotto condizione, tuttavia in tal caso si precisa che:
- l'iscrizione potrà perfezionarsi solo se il titolo verrà conseguito entro e non oltre il 31/12/2021;
- entro la data di iscrizione al corso è necessario aver ultimato tutti gli esami obbligatori del proprio piano didattico che danno luogo a votazione in 30mi.

Requirements for admission

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Se il corso di studio è a numero programmato, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione può essere integrata nella prova di ammissione.
Le modalità per verificare i requisiti e l’adeguatezza della preparazione sono specifiche per ogni corso di studio.

 

Curricular requirements

1) Conoscenza della lingua Inglese, livello B1 del quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa, comprovata da idonea certificazione o esame di pari livello sostenuto durante il corso di laurea triennale (corredato dal relativo programma d’esame);
2) Conseguimento, durante il corso di laurea triennale, di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU) nei settori disciplinari qualificanti, secondo la seguente ripartizione:
- Ambito Quantitativo da ssd S/01 a S/06; da MAT/01 a MAT/09: cfu richiesti 12;
- Altri da ssd P/01 a P/13; da S/01 a S/06; INF/0; da IUS/01 a IUS/17; da ING-INF/01 a ING-INF/07; da ING-IND/03 a ING-IND/20; da ING-IND/23 a ING-IND/27; da ING-IND/31 a ING-IND/35; da FIS/01 a FIS/08; da MAT/01 a MAT/09: cfu richiesti 48.
È previsto un margine di tolleranza dei crediti richiesti per ciascun ambito, purché sia soddisfatta la soglia minima complessiva di 60 cfu. Tale soglia corrisponde a 2 CFU per l’ambito quantitativo, 5 CFU per gli altri ambiti.
I candidati non in possesso di uno dei predetti requisiti non possono iscriversi.

Methods and dates of verification

Per modalità e requisiti di ammissione, è necessario consultare il bando di concorso di prossima pubblicazione.

Il Modulo per la dichiarazione sostitutiva che i laureati/laureandi di altro ateneo devono compilare e allegare è disponibile qui
Si ricorda che, per tutta la durata della procedura, sarà attivo un apposito servizio di tutorato.