Gruppi di ricerca

Agri-food System Research Group

Il gruppo di ricerca si dedica a temi chiave del sistema agroalimentare, con un focus specifico su:

  • Gestione delle imprese agroalimentari e vitivinicole;
  • Marketing del Food & Beverage;
  • Analisi della domanda e del comportamento del consumatore per prodotti Food & Beverage e per servizi nell'ambito del turismo rurale, dell' enoturismo e dell'ospitalità/ristorazione;
  • Economia e gestione delle risorse naturali e dell'ambiente;
  • Politiche pubbliche in ambito agroalimentare, vitivinicolo e della nutrizione;
  • Modelli di gestione sostenibile e ricerca di mercato dei prodotti Food & Beverage sostenibili.

Lo scopo della ricerca del gruppo è volto a creare conoscenza e strumenti applicati di supporto alle decisioni manageriali nelle imprese e nelle filiere agroalimentari.

Il gruppo di ricerca è altresì attento alle attività di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese nel settore agroalimentare e vitivinicolo promuovendo proposte di progetti di ricerca in partnership e attività di terza missione e divulgazione.

L'attività di ricerca del gruppo si fonda su un approccio integrato e multi-stakeholder, volto a promuovere un modello di consumo sostenibile che consideri dimensioni economiche, sociali, e ambientali, generando valore in modo equo per ogni attore della filiera alimentare, dal produttore al consumatore, "from farm to fork". Pertanto, la nostra missione è di dialogare con tutti gli attori della filiera agroalimentare al fine di creare nuove conoscenze e applicazioni.


Inoltre il gruppo di ricerca punta al miglioramento costante della qualità della ricerca collocando i propri lavori su riviste internazionali indicizzate da Scopus e Clarivate Analytics e partecipando a conferenze e seminari internazionali di rilievo, al fine di accrescere la propria visibilità e riconoscibilità internazionale e l’impatto della produzione scientifica.

Il gruppo di ricerca mira alla crescita del proprio grado di internazionalizzazione attraverso la partecipazione e il coordinamento di progetti di ricerca e l’attivazione di incoming e outcoming visiting researchers con università e centri di ricerca esteri di prestigio.

Claudia Bazzani
Professore associato (Dipartimento Management)
Marta Bonioli
Dottorando
Latansa Izzata Dien Elam
Dottorando (Dipartimento Management)
Sonia Morandi
Assegnista (Dipartimento Management)
Elena Claire Ricci
Professore associato (Dipartimento Management)
Katia Laura Sidali
Professore associato (Dipartimento Management)
Koay Chia Chia Xxx
Assegnista (Dipartimento Management)
Lisa Zuccari
Assegnista (Dipartimento Management)
Diego Begalli
Professore ordinario (Dipartimento Management)
Roberta Capitello
Professore ordinario (Dipartimento Management)
Davide Nicola Vincenzo Gaeta
Professore associato (Dipartimento Management)
Giuseppe Nocella
Professore associato (Dipartimento Management)
Riccardo Scarpa
Professore ordinario (Dipartimento Management)
Sara Speri
Assegnista (Dipartimento Management)
Iacopo Zinno
Assegnista (Dipartimento Management)
Argomento Area di ricerca
Agribusiness Economia agraria e delle risorse Agricultural and resource economics
Comportamento del consumatore di prodotti alimentari e vitivinicoli Marketing Marketing
Economia agraria e delle risorse naturali Economia agraria e delle risorse Agricultural and resource economics
Economia agraria e vitivinicola Economia agraria e delle risorse Agricultural and resource economics
Economia dell’ambiente e delle aree rurali Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale CSR, sustainability and business ethics
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Marketing Marketing
Politica agricola e legislazione vitivinicola Economia agraria e delle risorse Agricultural and resource economics
Politica alimentare Economia agraria e delle risorse Agricultural and resource economics
Sistemi agro-alimentari Economia agraria e delle risorse Agricultural and resource economics
Turismo agroalimentare e vitivinicolo Gestione del turismo Tourism management
Turismo rurale Gestione del turismo Tourism management
Condividi