Caratteristiche e finalità
Il corso fornisce gli strumenti necessari a comprendere il funzionamento dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto. Una solida visione d'insieme è raggiunta con lo studio di materie orientate a fornire le basi dell'economia politica e dell'economia aziendale, della misurazione, analisi e modellizzazione dei fenomeni economici e finanziari, dell'evoluzione del sistema economico in prospettiva storica, degli istituti giuridici che disciplinano le relazioni tra individui e tra imprese. I laureati saranno preparati ad affrontare le sfide e i cambiamenti derivanti dal progresso tecnologico delle aziende, del sistema economico, della società, con particolare attenzione per il contesto internazionale e per le sfide globali. Le nuove professioni richiedono ottime conoscenze delle discipline economiche, finanziarie e aziendali e solide basi matematiche, statistiche ed econometriche per gestire e analizzare le numerose informazioni e interpretare gli algoritmi e i modelli utilizzati nei processi decisionali. Per raggiungere questi obiettivi, sono previsti, oltre agli insegnamenti curriculari, laboratori e attività partecipative su alcuni dei principali strumenti informatici aziendali, testimonianze e case studies, stage presso enti di ricerca, imprese e amministrazioni pubbliche. Lo studente, inoltre, ha la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale. Il corso di laurea è attivo a Vicenza.
Ambiti lavorativi
Il corso forma due figure professionali: esperto di sistemi economici globalizzati e delle imprese operanti a livello internazionali ed esperto di sistemi economico finanziari. Il laureato in Economia, Imprese e Mercati Internazionali, potendo contare su solide basi in ambito economico/aziendale, esprime competenze in linea con l'attuale dinamica del mercato del lavoro, soprattutto per ciò che riguarda il contesto internazionale, e può trovare interessanti sbocchi lavorativi nelle imprese, nelle aziende pubbliche e non profit, uffici e studi di organismi territoriali, enti di ricerca nazionali e internazionali, pubbliche amministrazioni, imprese e organismi sindacali e professionali
Dalla scuola all'università
L'accesso al corso è programmato a livello locale, nei modi e nei termini fissati dal bando annuale. Per quanto riguarda la preparazione iniziale si richiede il possesso delle seguenti competenze in ingresso: abilità logico-matematiche, comprensione e produzione di ragionamenti logici e quantitativi anche mediante l'uso di nozioni matematiche di base; abilità linguistiche e verbali tra cui conoscenze delle strutture grammaticali, della sintassi e del lessico della lingua italiana e capacità di lettura e comprensione di testi. Il possesso di tali competenze sarà verificato tramite apposite prove di valutazione secondo quanto indicato nel Regolamento didattico.
Sono garantiti servizi di tutorato, counselling e di orientamento al lavoro, nonché di assistenza per studenti con disabilità. Sono previsti incentivi, riduzioni contributive e borse di studio per studenti meritevoli. Il corso è attivato nella sede di Vicenza in forza della convenzione tra l'Ateneo e la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.
Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione didattica è l'unità operativa didattica e studenti Economia.
Qui sono disponibili le slide della presentazione del corso illustrate nell'ultima edizione dell'open day.
Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti. Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) che contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene inoltre una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.