Bachelor's degree in Business Innovation and Economics

Innovazione aziendale

Overview

Degree programme annual factsheet (SUA-CdS)

As part of the Quality Assurance system, complete, updated and easily available information on objectives, study plan, resources used and results achieved for each degree programme is made available through the SUA-CdS - Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (Degree programme annual factsheet). This includes an Overview and three public sections (Learning Objectives, Student Experience, Learning Outcomes) which together provide a wide range of information about each degree programme. The SUA-CdS also contains an administrative section (Administration and Quality Management) that is for internal use only.

The Degree programme annual factsheet (SUA-CdS), which is currently available only in Italian, is a valuable tool that can be used by the University to design, implement and reorganise, as well as to evaluate, each degree programme. However, the SUA-CdS factsheet is also useful for students, to help them choose the right programme of study.

Course details

Degree type
Bachelor
Duration
3 years
Degree class
L-18 - Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Supervisory body
Consiglio della Scuola di Economia e Management
Programme Director
Paola Signori
Information
Economics teaching and student services
Location
VICENZA
Learning outcomes
L'ordinamento mira a fornire allo studente le conoscenze economico-aziendali e le competenze manageriali utili per l'analisi e la comprensione delle dinamiche delle imprese orientate all'innovazione, che necessitano di valutarne gli aspetti economico-finanziari e di adottare nuovi strumenti anche nei processi amministrativi e commerciali. In particolare l'ordinamento pone enfasi sullo sviluppo di capacità di analisi delle problematiche legate al funzionamento e alla gestione delle imprese in contesti innovativi, includendo capacità di valutazione di soluzioni che possano facilitare l'implementazione di innovazioni organizzative, tecnologiche e sociali. I laureati saranno in grado di sostenere la gestione delle attività di un'impresa orientata alla Business Innovation: il mid-innovation manager è una figura professionale emergente nei nuovi scenari competitivi, ove sono crescentemente richieste competenze economico-aziendali adeguate ad esempio a stimolare l'innovazione dei modelli di business, cambiare i processi organizzativi, sviluppare il lancio di nuovi prodotti/servizi, aggiornare le modalità di approccio al mercato e alla filiera distributiva, conoscendone i fondamenti giuridici e con un pensiero manageriale permeato sui temi dell'innovazione d'impresa. I laureati dovranno inoltre essere in grado di valutare e adottare diverse soluzioni tecnologiche e digitali in ambito amministrativo, commerciale e gestionale, anche favorendo culturalmente lo scambio di idee innovative in azienda.
Questo ordinamento, oltre a potenziare alcune specifiche competenze manageriali, organizzative e quantitative verso aspetti dell'innovazione economico-aziendale, si propone di offrire una formazione che prepari ad affrontare le nuove richieste del mercato del lavoro globale, stimolando altresì le soft skills e un approccio interculturale in una prospettiva internazionale.
Per una solida preparazione di base, il percorso didattico prevede alcune aree specifiche caratterizzanti, che offrono gli strumenti cognitivi necessari a cogliere i differenti profili della realtà indagata; tali aree sono:
- management,
- accounting,
- finanza.
A tali aree più fortemente caratterizzanti, si affiancano anche le seguenti:
- economica,
- quantitativa
- giuridica.
L'ordinamento ha matrice aziendalistica e propone un percorso formativo volto a fornire al primo anno solide basi in ambito economico-aziendale, statistico-matematico e giuridico, con attenzione alle tematiche relative all'innovazione calata in un contesto economico aziendale, e all'internazionalizzazione delle imprese.
Al secondo anno sono previste attività formative volte a completare le competenze caratterizzanti le funzioni lavorative a cui l'ordinamento si rivolge, con applicazioni in merito a caratteristiche, problematiche, opportunità e soluzioni adatte a imprese orientate all'innovazione di prodotto, di processo e organizzativa.
Al terzo anno le attività formative, aziendali, economiche, quantitative e giuridiche pongono costante riferimento a soluzioni innovative richieste dai cambiamenti globali di natura politico-legislativa, economica, sociale, ambientale e tecnologica. Al terzo anno lo studente potrà inoltre personalizzare il suo profilo con la scelta di alcuni insegnamenti a basket, e svilupperà competenze aggiornate sui temi dell'innovazione d'impresa e utili nelle funzioni commerciali, amministrative e nella gestione delle risorse umane.
L'ordinamento inoltre propone una serie di attività a scelta, per sviluppare negli studenti capacità imprenditoriali, manageriali e relazionali, spendibili non solo in aziende orientate all'innovazione gestionale nei mercati globali, ma anche utili per adeguarsi rapidamente ai futuri cambiamenti del mondo del lavoro.
Career prospects
REVISORE/ESPERTO CONTABILE ED ESPERTO DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI

Funzione in un contesto di lavoro:
L'esperto contabile e dei processi amministrativi può operare presso studi di consulenti e commercialisti o in proprio quale esperto contabile (previo superamento dell'esame per l'iscrizione all'albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili - sezione B). Inoltre può ricoprire ruoli di esperto o responsabile d'area amministrativa in imprese pubbliche, private, profit e no profit, di diverse dimensioni. Si tratta di un profilo professionale volto all'innovazione in area amministrativo-contabile, quale esperto in grado di affrontare e risolvere le principali problematiche di tipo contabile e amministrativo anche applicando soluzioni moderne, tra cui nuovi modelli, software e tecnologie digitali, per facilitare le attività relative alla sua funzione.
In sintesi, svolge i seguenti compiti:
- affianca l'impresa nella corretta tenuta della contabilità e nella redazione del bilancio di esercizio, svolge analisi di bilancio e di controllo della gestione e sa tenere rilevazioni tramite il sistema unico integrato,
- si occupa della revisione e del controllo legale dei conti e dei libri contabili, nonché delle implicazioni fiscali ovvero dell'innovazione d'impresa,
- analizza informazioni qualitative e quantitative aventi natura economico-finanziaria rilevanti ai fini contabili, anche con supporti tecnologici,
- valuta le condizioni economico-finanziarie di un'impresa,
- si relaziona con i colleghi della funzione, con le altre funzioni aziendali, con la direzione, con clienti e fornitori e con le banche.

Competenze associate alla funzione:
- specifiche conoscenze, capacità e abilità in ambiti economico-aziendale, quantitativo e giuridico, con particolare abilità nell'applicare nuovi strumenti e soluzioni protese all'innovazione economico-aziendale,
- abilità nell'elaborare e analizzare informazioni e dati, per assumere decisioni di natura economico-finanziaria,
- abilità nel comprendere e aggiornarsi sui principali riferimenti legislativi e normativi civilistici e fiscali o industriali,
- dimestichezza nell'utilizzo di strumenti atti all'elaborazione dei dati e delle informazioni ai fini della quantificazione dei costi di produzione, del controllo di gestione e della valutazione delle performance,
- abilità nel sostenere i processi di innovazione del business, anche favorendo culturalmente lo scambio di idee innovative in azienda,
- soft skills, ovvero adeguate abilità cognitive, personali, relazionali e organizzative per svolgere i propri compiti in modo efficace ed efficiente, individualmente e in relazione con altri.

Sbocchi occupazionali:
- L'esperto contabile e di area amministrativa trova sbocchi lavorativi in diverse tipologie aziendali, imprese private e pubbliche di diversi ambiti e dimensioni, anche internazionalizzate e orientate all'innovazione, offrendo la professionalità acquisita in qualità di esperto contabile e di area amministrativa.
- Il Corso consente di accedere, previo superamento dell'esame di Stato, alla professione regolamentata di esperto contabile. Il laureato che supererà l'esame di Stato e l'iscrizione all'Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili nella sezione B, diverrà Revisore/Esperto Contabile e sarà in grado di espletare le attività contenute nel D.lgs. 34/2005, art. 1, presso impiegato in studi di consulenti e commercialisti o come libero professionista.
- Prosecuzione degli studi: Il Corso fornisce le competenze ottimali per la continuazione degli studi nei Corsi di laurea magistrale di area economico-aziendale, nonché per affrontare Master e Corsi di perfezionamento in ambito economico-aziendale.

CONSULENTE AZIENDALE ED ESPERTO DI AREA COMMERCIALE

Funzione in un contesto di lavoro:
Il consulente aziendale ed esperto di area commerciale formato sull'Innovazione Aziendale (anche nota come Business Innovation) è un professionista in grado di fornire assistenza a imprenditori e manager orientati all'innovazione, in vari settori aziendali quali amministrazione, management, organizzazione e marketing. Il laureato svolge tipiche attività connesse all'applicazione di conoscenze in materia di gestione, amministrazione e organizzazione aziendale, di fornitura di servizi finanziari, bancari ed assicurativi; di acquisizione, vendita, commercializzazione e distribuzione di prodotti e servizi sul mercato. La sua funzione di assistenza è protesa portare a termine, in modo efficiente ed efficace, le molteplici operazioni gestionali che coinvolgono varie categorie di stakeholder: fornitori, clienti e consumatori, intermediari finanziari, amministrazione finanziaria. In particolare, il laureato sarà in grado assistere nella gestione delle attività di un'impresa con particolare sensibilità verso aspetti di innovazione del business.
La figura professionale di riferimento svolge principalmente le seguenti funzioni:
- elabora, analizza ed interpreta i report aziendali,
- individua soluzioni tese a rafforzare gli equilibri dinamici della gestione, nei suoi interrelati aspetti patrimoniale, economico e finanziario,
- svolge calcoli e valutazioni in merito alle scelte operative e alle decisioni di investimento,
- redige budget e reporting economici per la direzione, offre un supporto operativo nella rendicontazione economico-finanziaria,
- sviluppa report di analisi competitiva, individuando opportunità e minacce emerse dall'analisi delle emergenti tendenze del macro-ambiente globale, analizzando la concorrenza attuale e potenziale, e valutando i punti di forza e di debolezza dell'impresa in esame,
- organizza, gestisce e valuta una rete commerciale,
- elabora e presenta business plan, piani di marketing, e progetti che sviluppino l'innovazione nelle imprese,
- suggerisce modelli organizzativi idonei alle esigenze delle specifiche realtà aziendali,
- individuare soluzioni moderne a problemi di natura economico-aziendale,
- valuta l'impatto economico dell'innovazione aziendale.

Competenze associate alla funzione:
- capacità di comprendere i fenomeni economico-finanziari caratterizzanti le attività delle imprese,
- capacità di analizzare il bilancio e i principi contabili, anche in riferimento ai principali riferimenti legislativi e normativi civilistici o fiscali,
- competenze per sviluppare business plan, marketing plan e di avviare, pianificare, eseguire, monitorare e presentare progetti aziendali,
- competenze nell'ambito della gestione operativa dell'impresa, con particolare riferimento all'area commerciale, distributiva e al marketing, ovvero capacità di gestire progetti e nuovi processi organizzativi aziendali,
- abilità nel sostenere i processi di innovazione del business, anche favorendo culturalmente lo scambio di idee innovative in azienda,
- soft skills, ovvero abilità cognitive, personali, relazionali e organizzative per svolgere i propri compiti individualmente e in relazione con altri, anche in situazioni di stress,
- abilità di visione e applicazione di nuove soluzioni organizzative, gestionali e tecnologiche.

Sbocchi occupazionali:
- Innovation mid-manager, in particolare esperto di area commerciale, distributiva, esperto di marketing e vendite, è principalmente adatto ad imprese di piccola e media dimensione, profit e no profit, in diversi ambiti industriali, commerciali o del terziario orientate all'innovazione e internazionalizzate,
- Consulente aziendale e manageriale come dipendente o partner di società di consulenza, nonché libero professionista,
- Il Corso consente di accedere, previo superamento dell'esame di Stato, alla professione regolamentata di esperto contabile,
- Prosecuzione degli studi: il laureato potrà completare il percorso formativo per specializzarsi verso professionalità apicali in qualità di Innovation Manager. Il Corso fornisce le competenze ottimali per la continuazione degli studi nei Corsi di laurea magistrale di area economico-aziendale, nonché per affrontare Master e Corsi di perfezionamento in ambito economico-aziendale.
Main Department
Business Administration
Other Departments
Law Economics
Macro area
Law and Economics
Subject area
Economics