Caratteristiche principali
Il corso fornisce metodologie di ricerca scientifica che portino ad un profilo culturale avanzato nell’ambito dell’economia e della finanza. Una breve presentazione del dottorato è disponibile qui: Presentazione.
Il corso dura quattro anni ed ogni ciclo offre sei borse di studio (importo lordo: 16.000 euro per anno). Gli studenti hanno accesso ad una stanza dedicata ed altre risorse del Dipartimento di Scienze Economiche, oltre a fondi di ricerca personali (1.600 euro per anno). Le attività formative, si suddivise in due curricula distinti (“Economics” e “Data Analysis and Finance”), sono interamente svolte in lingua inglese e descritte nel seguito.
Il corso co-organizza inoltre workshop, winter e summer school come attività formative e opportunità di aggregazione per gli studenti. La lista delle recenti iniziative è disponibile qui: List of workshops. Il corso incoraggia poi accordi di co-tutela di tesi con atenei ed enti di ricerca esteri. Favorisce anche l’ingresso di dottorandi in visita da università straniere. Dettagli sulle modalità disponibili sono riportati in questo documento: Information for external PhD students.
L’Università di Verona si colloca tra le prime cento università al mondo con meno di 50 anni nei ranking del Times Higher Education. Il Dipartimento di Scienze Economiche rientra stabilmente tra i primi dipartimenti italiani per produzione scientifica nell’Area CUN 13 delle Scienze Economiche e Statistiche. Nella classifica prodotta da RepEc, il Dipartimento si posiziona nel primo 10% della distribuzione italiana e nel primo 25% della distribuzione mondiale dei dipartimenti ed enti di ricerca in ambito economico. Recentemente è stato riconosciuto dal MUR come “Dipartimento di Eccellenza 2023-2027”.
Per ulteriori informazioni si invita a contattare il coordinatore del corso, Prof. Alessandro Bucciol (alessandro.bucciol@univr.it).
Obiettivi e percorso formativo
Il corso mira a formare figure accademiche e professionali avanzate in grado di svolgere in autonomia attività di ricerca in campo economico e finanziario. I Dottori di Ricerca in Economia e Finanza sono dotati di abilità critiche e di problem solving, in cui sono rilevanti le capacità di identificare ed inquadrare un problema in un contesto generale, analizzarlo, gestire ed elaborare dati mediante un approccio statistico, fornire interpretazioni e comunicare proposte concrete.
Gli obiettivi sono raggiunti tramite il seguente percorso formativo. Nel primo anno i dottorandi frequentano corsi avanzati, offerti in collaborazione con l’Università di Padova, sia obbligatori su temi generali che a scelta su temi più specifici. L’elenco dei corsi offerti è disponibile qui: List of courses. Nel secondo anno i dottorandi iniziano a lavorare alla propria tesi e sono invitati a creare un curriculum personalizzato di studi basato sui propri interessi di ricerca, anche seguendo corsi offerti al di fuori del dottorato. Nel terzo e quarto anno i dottorandi si dedicano principalmente ad attività di ricerca con il supporto dei supervisori. Di norma è previsto in questa fase un soggiorno di studio e ricerca in un ateneo o ente di ricerca estero, per un periodo di sei-dodici mesi. L’esperienza all’estero è supportata economicamente con una maggiorazione del 50% della borsa di studio.
La tesi finale deve contenere produzione scientifica originale, in grado di portare alla pubblicazione di almeno tre articoli su riviste scientifiche di elevata reputazione e aiutare così nella formazione di un curriculum vitae competitivo secondo i più rigorosi standard internazionali.
Sbocchi occupazionali e professionali
I Dottori di Ricerca in Economia e Finanza possono ricoprire posizioni presso università, istituti di ricerca, società di consulenza, altre aziende pubbliche e private in campo industriale, creditizio e assicurativo. Gli studenti in procinto di completare il corso beneficiano del supporto di un tutor che li indirizza sulla strada più appropriata da intraprendere.
Negli ultimi anni, i Dottori di Ricerca hanno trovato occupazioni di eccellenza, scegliendo nel 70% dei casi di proseguire con la carriera accademica (es. Harvard Business School, London School of Economics) e nel rimanente 30% dei casi di rivolgersi al mondo aziendale (es. Cattolica Assicurazioni, GSK Italia).