Cost Action CA20131: Efficient Justice for All

  from 5/4/23 to 5/5/23

COST Action 20131: Efficient Justice for All - VERONA Workshop: “Stakeholders meet scientists over coffee and data”

Il prossimo 4/5 maggio 2023, presso il Dipartimento di Scienze Economiche (DSE), si terrà un convegno in tema di efficienza giudiziaria, finanziato dalla European Cooperation in Science and Technology (COST) nell’ambito del progetto Efficient Justice for All, nel corso del quale si riuniranno circa 35 tra accademici ed esperti del settore provenienti da diversi paesi europei.

Il gruppo di esperti, che aderiscono al progetto quadriennale finanziato dall’Azione COST, comprende economisti e cultori del diritto interessati a mettere a punto o perfezionare i sistemi di misurazione delle performance dei sistemi di giustizia, procedendo con un'analisi comparata dei diversi sistemi giudiziari dei paesi appartenenti al Consiglio d'Europa, ovvero predisponendo strumenti di misurazione delle performance presso le amministrazioni pubbliche ed, infine, formulando politiche efficaci per migliorare le performance dei sistema di giustizia, laddove richiesto.

La giustizia rappresenta notoriamente una delle istituzioni più importanti per la vita dei cittadini: sistemi di giustizia efficienti sono, oltre che un elemento di civiltà ed un pilastro della civile convivenza, il presupposto per un buon funzionamento dell’economia e per la crescita economica.

Nel workshop in programma, tra le varie attività, è prevista una relazione del Prof. Peter Bogetoft (economista presso la Copenhagen Business School), che condividerà la sua esperienza sull’analisi comparata di efficienza tra diversi paesi; una relazione del Dott. Juan Armengot (rappresentante del Ministero della Giustizia spagnolo presso l'European Commission for the Efficiency of Justice - CEPEJ - del Consiglio d’Europa), che illustrerà il ruolo del CEPEJ e i quesiti di maggior rilevanza che rimangono da affrontare nell’analisi delle performance dei sistemi di giustizia. 

Il workshop si concluderà infine con una tavola rotonda nella quale i principali stakeholders (tra i quali rappresentanti dei Consigli Superiori della Magistratura, degli Organismi Indipendenti di Valutazione e dei Ministeri della Giustizia di alcuni paesi del Consiglio d’Europa), accademici ed esperti del settore si confronteranno per formulare valutazioni di performance e proporre riforme di sistema che siano rilevanti per i policy-makers e utili per i cittadini medesimi. L’evento in programma sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sul sistema italiano, ancora caratterizzato da tempi dei processi sopra la media rispetto ad altri paesi sviluppati. 

Il team del DSE coinvolto sui temi dell’efficienza della giustizia e sulla valutazione dell’impatto delle riforme, coordinato dal Prof. Zago e dal Dott. Nizza, presenterà i risultati preliminari di uno studio sulle determinanti delle prescrizioni in ambito penale. Il tema, oltre ad aver rappresentato un aspetto controverso nel panorama politico degli ultimi anni, impone una serie di riflessioni: se da una parte le prescrizioni sono una garanzia per i diritti dei cittadini contro i possibili abusi del sistema giudiziario, dall’altra parte le prescrizioni sono la massima espressione di malfunzionamento del sistema e della sua inefficienza, impedendo che, di fatto, sia resa giustizia alle vittime.

Il workshop consentirà anche di creare sinergie con gli altri gruppi di ricerca dell’Ateneo di Verona che sono impegnati in temi simili, come, ad esempio, con il progetto Programma Operativo Nazionale del Miur (PON) ‘UNI 4 JUSTICE’ afferente al Dipartimento di Scienze Giuridiche. I ricercatori coinvolti in questi progetti ritengono che le sinergie e la collaborazione per lavorare su temi di interesse comune rendano Verona uno dei centri di spicco e di maggiore rilevanza nello studio dell’efficienza della giustizia nel panorama nazionale ed internazionale.

Attachments

  • pdf   Programma   (pdf, it, 1255 KB, 04/05/23)

Programme Director
Umberto Nizza  -  Angelo Zago

Department
Economics

Share