Il seminario si basa sull’illustrazione di una metodologia per analisi di mercato continuative basato sulla rilevazione dei dati attraverso gli scanner di cui sono dotati Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo (universo rappresentato). Cuore del sistema scanner e unità elementare di rilevazione è il codice EAN (codice "a barre"). L’intervento si focalizzerà sulla descrizione degli strumenti statistici che stanno alla base del sistema e sulle possibilità di utilizzo di tali informazioni di mercato, fornite con dettagli qualitativamente elevati e soprattutto in modo tempestivo.
Obiettivo primario del Retail Tracking è la rappresentazione delle dinamiche di vendita nei mercati del Largo Consumo Confezionato (LCC). In altre parole, la costruzione di banche dati contenenti le stime dei dati di venduto del mercato e delle diverse marche, all’interno dei principali canali distributivi, continuativamente nel tempo.
Interviene ad illustrare il sistema la testimonianza di IRI, un’impresa multinazionale leader nella fornitura di soluzioni e servizi informativi per le aziende operanti nel mercato dei prodotti di largo consumo e nella distribuzione. Nel corso degli anni ottanta IRI ha rivoluzionato il mercato delle ricerche continuative, delle applicazioni e della modellistica con InfoScan Retail Tracking basato sulla rilevazione di dati scanner.
Lo stesso giorno, la dott.ssa Cecilia Gobbi terrà un seminario anche a Verona in Aula Menegazzi (Palazzo di Economia) dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Prof. Marco Minozzo (marco.minozzo@univr.it) oppure la Prof.ssa Paola Signori (paola.signori@univr.it).
Titolo | Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) |
---|---|
Analisi di mercato continuative: un esempio nel Retail Tracking | (it, 0 KB, 30/04/08) |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>