Analisi di mercato continuative: un esempio nel Retail Tracking

Relatore:  Cecilia Gobbi - Information Resources, Inc. (IRI)
  lunedì 21 aprile 2008 alle ore 12.30 Aula M1 (Vicenza)

Il seminario si basa sull’illustrazione di una metodologia per analisi di mercato continuative basato sulla rilevazione dei dati attraverso gli scanner di cui sono dotati Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo (universo rappresentato). Cuore del sistema scanner e unità elementare di rilevazione è il codice EAN (codice "a barre"). L’intervento si focalizzerà sulla descrizione degli strumenti statistici che stanno alla base del sistema e sulle possibilità di utilizzo di tali informazioni di mercato, fornite con dettagli qualitativamente elevati e soprattutto in modo tempestivo.

Obiettivo primario del Retail Tracking è la rappresentazione delle dinamiche di vendita nei mercati del Largo Consumo Confezionato (LCC). In altre parole, la costruzione di banche dati contenenti le stime dei dati di venduto del mercato e delle diverse marche, all’interno dei principali canali distributivi, continuativamente nel tempo.

Interviene ad illustrare il sistema la testimonianza di IRI, un’impresa multinazionale leader nella fornitura di soluzioni e servizi informativi per le aziende operanti nel mercato dei prodotti di largo consumo e nella distribuzione. Nel corso degli anni ottanta IRI ha rivoluzionato il mercato delle ricerche continuative, delle applicazioni e della modellistica con InfoScan Retail Tracking basato sulla rilevazione di dati scanner.

Lo stesso giorno, la dott.ssa Cecilia Gobbi terrà un seminario anche a Verona in Aula Menegazzi (Palazzo di Economia) dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Prof. Marco Minozzo (marco.minozzo@univr.it) oppure la Prof.ssa Paola Signori (paola.signori@univr.it).

Titolo Formato  (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Analisi di mercato continuative: un esempio nel Retail Tracking   (it, 0 KB, 30/04/08)

Referente
Marco Minozzo

Referente esterno
Data pubblicazione
4 aprile 2008

Condividi