Analisi di mercato continuative: un esempio nel Retail Tracking

Speaker:  Cecilia Gobbi - Information Resources, Inc. (IRI)
  Monday, April 21, 2008 at 12:30 PM Aula M1 (Vicenza)

Il seminario si basa sull’illustrazione di una metodologia per analisi di mercato continuative basato sulla rilevazione dei dati attraverso gli scanner di cui sono dotati Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo (universo rappresentato). Cuore del sistema scanner e unità elementare di rilevazione è il codice EAN (codice "a barre"). L’intervento si focalizzerà sulla descrizione degli strumenti statistici che stanno alla base del sistema e sulle possibilità di utilizzo di tali informazioni di mercato, fornite con dettagli qualitativamente elevati e soprattutto in modo tempestivo.

Obiettivo primario del Retail Tracking è la rappresentazione delle dinamiche di vendita nei mercati del Largo Consumo Confezionato (LCC). In altre parole, la costruzione di banche dati contenenti le stime dei dati di venduto del mercato e delle diverse marche, all’interno dei principali canali distributivi, continuativamente nel tempo.

Interviene ad illustrare il sistema la testimonianza di IRI, un’impresa multinazionale leader nella fornitura di soluzioni e servizi informativi per le aziende operanti nel mercato dei prodotti di largo consumo e nella distribuzione. Nel corso degli anni ottanta IRI ha rivoluzionato il mercato delle ricerche continuative, delle applicazioni e della modellistica con InfoScan Retail Tracking basato sulla rilevazione di dati scanner.

Lo stesso giorno, la dott.ssa Cecilia Gobbi terrà un seminario anche a Verona in Aula Menegazzi (Palazzo di Economia) dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Prof. Marco Minozzo (marco.minozzo@univr.it) oppure la Prof.ssa Paola Signori (paola.signori@univr.it).

Title Format  (Language, Size, Publication date)
Analisi di mercato continuative: un esempio nel Retail Tracking   (it, 0 KB, 30/04/08)

Programme Director
Marco Minozzo

External reference
Publication date
April 4, 2008

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