Il corso denominato "Laboratorio Excel" è un'attività (facoltativa) di tipologia f che permette l'assegnazione, tramite prova di accertamento finale, di 3 CFU. Questa attività è rivolta agli studenti dei CdL in Economia Aziendale e in Economia e Commercio. Le caratteristiche di questa attività sono le seguenti:
- L’attività è rivolta in particolare, ma non in modo esclusivo, agli studenti del secondo e del terzo anno.
- La frequenza alle lezioni/esercitazioni è obbligatoria. Per poter accedere alla prova di accertamento del profitto che si terrà alla fine del corso è necessario aver frequentato almeno i 2/3 delle lezioni/esercitazioni.
Sono previste complessivamente 18 ore di lezioni/esercitazioni (più 2 ore di accertamento finale). Sono previsti due corsi, uno nel primo semestre e uno nel secondo semestre. Il calendario di massima del corso del primo semestre è il seguente:
giovedì 19 ottobre 2017, ore 9:00-12:00, aula informatica;
giovedì 26 ottobre 2017, ore 9:00-12:00, aula informatica;
giovedì 2 novembre 2017, ore 9:00-12:00, aula informatica;
giovedì 16 novembre 2017, ore 9:00-12:00, aula informatica;
giovedì 30 novembre 2017, ore 9:00-12:00, aula informatica;
giovedì 7 dicembre 2017, ore 9:00-12:00, aula informatica.
Tutor (primo semestre): dott. Luca Pasetto
Tutor (secondo semestre): dott. Davide Lauro
L’attività è erogata in aula informatica. Le richieste di partecipazione a tale attività verranno soddisfatte in base all’ordine cronologico di iscrizione.
Corso primo semestre
Apertura prenotazioni: 1 ottobre 2017
Chiusura prenotazioni: 12 ottobre 2017
Corso secondo semestre
Apertura prenotazioni: 29 ottobre 2017
Chiusura prenotazioni: 19 febbraio 2018
La procedura di iscrizione si trova sulla piattaforma elearning del corso.
Il programma dell’attività prevede alcune lezioni di introduzione al software Excel ed alle sue principali funzioni. Successivamente, verranno presi in considerazione alcuni degli argomenti trattati negli insegnamenti di Matematica, di Statistica, di Econometria e di Matematica finanziaria quali, ma non solo, l’algebra matriciale, l’ottimizzazione, l’interpolazione e le simulazioni con il metodo Monte Carlo. Nel suo complesso, l’attività si pone l’obiettivo di innalzare il livello delle abilità quantitative ed informatiche dei partecipanti a favore dei susseguenti insegnamenti di econometria, economia e finanza, nonché di fornire delle competenze estremamente utili per la preparazione del lavoro di tesi. Questa attività permette di perfezionare la conoscenza di un software ampiamente utilizzato, sia in modo elementare che estremamente avanzato, nel mondo del lavoro.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
M. R. Middleton | Analisi statistica con Excel | Apogeo, Milano | 2004 | ||
D. Giuliani, M. M. Dickson | Analisi statistica con Excel | Maggioli Editore | 2015 | 8838789908 | |
F. P. Borazzo, P. Perchinunno | Analisi statistiche con Excel | Pearson, Education | 2007 | ||
Francesco Borazzo, Angelo Roffo | Business Intelligence con Excel: Tabelle pivot, macro, formule e funzioni al servizio dei processi aziendali (Edizione 1) | APOGEO | 2017 | 9788850334230 | |
Mike Davis | Costruire applicazioni con Excel 2016: Dal foglio di calcolo alle tabelle pivot, le macro e il linguaggio VBA (Edizione 1) | APOGEO | 2017 | 9788850334223 | |
Curtis Frye | Microsoft Excel 2016: La guida ufficiale (Edizione 1) | Hoepli | 2016 | 9788820374785 | |
E. Battistini | Probabilità e statistica: un approccio interattivo con Excel | McGraw-Hill, Milano | 2004 | ||
P. Klibanoff, A. Sandroni, B. Moselle, B. Saraniti | Statistica per manager (Edizione 1) | Egea | 2010 | 9788823821347 | |
D. M. Levine, D. F. Stephan, K. A. Szabat | Statistics for Managers Using Microsoft Excel, Global Edition (Edizione 7) | Pearson | 2014 | 0133061817 |
La prova di accertamento del profitto consiste in una prova pratica e in un eventuale colloquio orale sull’utilizzo del software Excel.
I dati relativi all'AA 2017/2018 non sono ancora disponibili