Logistica e marketing internazionale (2013/2014)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02834
Docenti
Ivan Russo, Barbara Gaudenzi
Coordinatore
Ivan Russo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
secondo semestre dal 17-feb-2014 al 30-mag-2014.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le linee guida per comprendere ed analizzare le problematiche della logistica e del marketing internazionale, che necessariamente interessano qualunque tipo d’impresa internazionalizzata o di catena estesa di fornitura globale. Si affronteranno temi di International Logistics, Global Supply Chain Management in ottica di servizio logistico al cliente.

Coordinatore del corso: Ivan Russo. Altro docente del corso: Barbara Gaudenzi.

Libri di testo (9 crediti)
- Borghesi A.-Gaudenzi B.- Russo I., Casi ed esperienze di logistica nelle imprese italiane, Quiedit Edizione 2009
- Tutto il materiale che i docenti metteranno a disposizione nell' area e-learning

I libri di testo per l'esame con 5 crediti (ad esaurimento) sono:

SIGNORI P.“La misurazione dell'integrazione logistica nella Supply Chain Integrated Management”, CEDAM, 2004 , (capitolo 1)
BORGHESI A. “Marketing-Logistica”,Milano, Giuffrè, 2006.

Programma

Verranno trattati i seguenti argomenti: role of logistics in supply chains; customer value creation and global customer service,marketing-logistics management, knowledge management & information sharing in global supply chains, logistics outsourcing, 3pl role, supply chain strategy, Logistics performance, inventory management, global risk management and offshoring, Global Supply Chain Sustainability and Future Trends
Business case e simulazioni.

Modalità d'esame

L’esame è scritto e orale.
L’esame scritto consiste nella risoluzione di un business case, nel quale si richiede allo studente di rispondere a domande teoriche e proporre soluzioni ragionate al caso aziendale presentato.
L'esame orale consiste nell'accertamento della conoscenza dei contenuti del materiale di studio.