Management internazionale - 1 - lezione (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00468
Docente
Lucia Nazzaro
crediti
3
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
Primo semestre dal 1-ott-2008 al 20-dic-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Scopo del corso è di consentire allo studente di appropriarsi della conoscenza dei modelli di comportamento imprenditoriale e manageriale nell’approccio al mercato globale. Il corso si concentrerà particolarmente sul tema delle PMI.

Programma

Programma
1. I Processi di internazionalizzazione delle imprese.
2. Assetti di governance, business plan e processi di internazionalizzazione nelle PMI
3. Configurazioni d’impresa per il mercato globale
4. Connotati organizzativi dell’impresa per il mercato globale
5. L’internazionalizzazione delle PMI nel Sud-Est Asiatico e nell’Europa Orientale.

Libri di testo
- C. W. L. Hill, International Business, competing in the global marketplace, McGraw Hill International Edition Ultima Edizione (capitoli 12, 13, 14, 16)
- S.Mariotti, M. Mutinelli. La crescita internazionale per le PMI, ed. Il Sole 24 Ore, 2003, (capitoli 1,2, 3, 4, 5, 9 e 10)
- Cap. 3 Assessing the Global Environment Myers M., Borghesi A., Russo I. in J.T.Mentzer, T.Stank, M.Myers., Handbook of Global Supply Chain Management, Sage Pubblications 2006 (on line)

Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso è tenuto da due docenti: Ivan Russo (coordinatore del corso) e Lucia Nazzaro
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, lavori di gruppo.

Modalità d'esame

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L'esame è unico ed è orale.

Condividi